Tippeligaen, 24/a giornata: si fermano Rosenborg e Strømsgodset. Successi importanti per Viking e Molde. Tromsø nei guai

-

Il 24/° turno di Tippeligaen rende ancora meno chiara la classifica, sia in nelle parti nobili che in coda. Il Rosenborg si fa riacciuffare nel finale dall’Haugesund e lo Strømsgodset spreca l’ennesima occasione stagionale pareggiando a Bergen. Il Molde vince ancora di goleada, mentre al Viking basta un solo goal per affossare il Valerenga. Nella lotta salvezza vincono Hønefoss e Start, alzando l’asticella di punti per la permanenza nella massima serie. Clamoroso tonfo del Tromsø  a Sarpsborg: i biancorossi del nord – finisse oggi il campionato – sarebbero ai play out  per evitare la retrocessione.

Chibuike crea, Chibuike in qualche modo disfa. Il Rosenborg non va oltre al pareggio interno contro l’ostico Haugesund e tiene così ancora viva la Tippeligaen. Gli uomini di Hansen sprecano molto, soprattutto con l’attaccante nigeriano, abile nel gol del vantaggio, ma troppo superficiale –  e poco preciso – successivamente  davanti alla porta di Kristiansen. Alla fine il gol beffa dell’Haugesund viene siglato da Gytkjær, a una manciata di minuti dal termine. I bianconeri restano in vetta, ma falliscono l’opportunità di un allungo forse decisivo.

Ancora un’occasione sprecata. Ancora un pareggio per 1-1. Ma questa volta rimontando. Dopo la frenata di Lillestrøm dovuta alla sfortunata autorete di Vislvik maturata a  tempo scaduto ( che costò l’aggancio in vetta al Rosenborg) lo Strømsgodset viene bloccato anche al “Brann Stadion” dall'”Orgoglio di Bergen“, fallendo ancora una volta l’appuntamento con la storia. Con la propria storia. Huseklepp illude il Brann, ma la percussione di  Storflor ristabilisce la parità. Nel finale di gara entrambe le squadre provano a vincere l’incontro, senza tuttavia creare grosse occasioni. Termina senza né vincitori né vinti. Anche se, forse,  gli unici vincitori della sfida, si trovavano comodamente davanti alla tv a guardare la partita. E indossavano la sciarpa bianconera.

Vince ancora divertendo e divertendosi il Molde, che coglie il terzo successo consecutivo. Contro il Sandnes, il talento di Berget illumina il match dell'”Aker Stadion“, e contribuisce in modo determinante al roboante successo finale. Con molto più pragmatismo e cinismo, il Viking supera l’altalenante Valerenga. Decide la sfida di Stavanger una pennellata su punizione di André Danielsen a inizio gara. Nel prosieguo del match non serve a nulla il caos organizzato operato dal Valerenga: la sfortuna e i miracoli in serie di Jarstein blindano il trionfo dei blu di Kjell Jonevret, sempre più terzi in classifica.

Capitolo salvezza: dopo il 3-0 di “White Hart Lane” in Europa League, ampiamente preventivato e accettato senza troppi isterismi, il Tromsø trova sulla sua (dissestata) strada un altro tonfo con il medesimo risultato, ma questa volta subito a Sarpsborg, in un delicatissimo match salvezza. Mai in partita, dominati dal primo all’ultimo minuto, i ragazzi di Christensen vengono travolti dalle reti di Kronberg, Elyounoussi e Olanare, e intravedono sempre più da vicino lo spettro della retrocessione. A maggior ragione dopo i successi del ritrovato Start sul Sogndal ( 10 punti totalizzati nelle ultime 4 partite dalla squadra di Kristiansund) e del redivivo Hønefoss sul difficile campo del Lillestrøm.

Ricapitolando:due squadre si giocheranno il titolo e sono separate da due punticini (Rosenborg e Strømsgodset) ; tre, invece, (Viking, Haugesund e Aalesund) la terza piazza europea; in coda la lotta salvezza appare più serrata che mai, con Hønefoss e Sarpsborg rinvigorite dagli ultimi successi e staccate “solo” cinque punti dalla quartultima, e Tromsø, Sandnes, Start e Odd che si contenderanno fino alla fine (almeno) il posto per evitare le forche caudine degli spareggi play out con le squadre dell’Adeccoligaen. Insomma, si preannuncia un finale avvincente. E coperto di neve. Il massimo per chi ama il calcio di queste latitudini.

TIPPELIGAEN – Risultati 25/a Giornata

Venerdi

Rosenborg-Haugesund 1-1 (25′ Chibuike (R), 85′ Gytkjær (H))

Sabato

Lillestrøm-Hønefoss 1-2 (15′ Kippe (L), 51′ Vendelbo (H), 54′ Riski (H))

Brann-Strømsgodset 1-1 (48′ Huseklepp (B), 65′ Storflor (S))

Domenica

Sarpsborg-Tromsø 3-0 (18′ Kronberg (S), 45′ Elyounoussi (S), 48′ Olanare (S))

Start-Sogndal 2-0 (28′ e 49′ Vilhjalmsson (S))

Viking-Valerenga 1-0 (2′ Danielsen))

Molde-Sandnes 4-1 (7′ Hussain (M), 14′ Chukwu (M), 25′ Berget (M), 45′ Hoseth (M), 75′ Dæhli aut. (S))

Odd Grenland-Aalesund 5-1 (26′ James (A), 31′ Storbæk (O), 35′ , 57′ e 85′ Johnsen (O), 41′ Rashani (O))

 

 

 

 

 

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!