Allsvenskan, 24/a giornata: lo HIF cade contro l’ultima, Malmö di nuovo solo in testa

-

Sorprese e colpi di scena sono all’ordine del giorno in questa Allsvenskan, che si fa sempre più avvincente, però tutto potevamo immaginare, meno che il Syrianska, straultimo e con un ruolino di marcia da tre punti in 17 gare consecutive, fermasse l’Helsingborg all’Olympia. Il capolavoro di Dinko Felic e la rete di Sebastian Rajalakso puniscono lo HIF, che vede scappare via il Malmö ancora una volta. I celesti sistemano il Norrköping con una rete per tempo e si riprendono la vittoria dopo due turni, mentre il Göteborg mette a referto la terza consecutiva nel big match contro l’AIK, portandosi in seconda posizione. Questi risultati snelliscono la parte alta della classifica: la truppa di Solna permane quarta, a meno sei dalla vetta e meno tre dall’Europa.

L’Elfsborg traballa in casa del Mjällby, subendo la doppietta di Pär Ericsson, che significa 2-2. Sesto gol in cinque gare per il classe ’88, rivitalizzato dopo il lungo stop. Il Kalmar non approfitta della stanchezza causata dall’impegno europeo dei gialloneri, che restano al quinto posto: lo 0-0 in casa contro il Gefle non smuove la classifica dei biancorossi, che restano sesti rinviando il colpaccio. Alle loro spalle, più defilati, ci sono i precitati MjällbyNorrköping. Quest’ultimo, già in coabitazione con l’Åtvidaberg a 32 punti, viene raggiunto anche dal Djurgården, che batte lo stesso Åtvidaberg, garantendosi la quarta vittoria di fila in cinque gare. Gli stoccolmesi, grazie a un gol per tempo, mantengono un distacco di otto punti sulla zona retrocessione.

Scendendo nei bassifondi, troviamo lo Häcken, che perde in casa del Brommapojkarna dopo quattro risultati utili consecutivi. Il gol di Panagiotis Dimitriadis ha un’importanza fondamentale in relazione alla vittoria dello Halmstad in casa dell’Öster, nell’anticipo del giovedì. Curiosamente, da quattro turni i rossoneri e la truppa di Göteborg proseguono a braccetto, sempre a pari punti. Ricapitolando l’entusiasmante lotta salvezza: Häcken a 28, Gefle 26, Öster (a secco di vittorie da tre turni) 26, Halmstad e Brommapojkarna sempre insieme a 24, con gli ultimi in zona retrocessione diretta per differenza reti. Sempre fanalino di coda il Syrianska a quota 11.

 

venerdì 20/09

Öster – Halmstad: 0-1 (40′ Boman)

sabato 21/09

Kalmar – Gefle: 0-0

domenica 22/09

Mjällby – Elfsborg: 2-2 (4′, 60′ P.Ericsson (M), 24′ L.Nilsson (E), 38′ Holmén (E))

Brommapojkarna – Häcken: 1-0 (79′ Dimitriadis)

Norrköping – Malmö: 0-2 (35′ Molins, 74′ Hamad)

Djurgården – Åtvidaberg: 2-0 (26′ Fejzullahu, 54′ Nymann)

Helsingborg – Syrianska: 2-2 (10′ Felic (S), 38′, 62′ Khalili (H), 64′ Rajalakso (S))

lunedì 23/09

Göteborg – AIK: 3-1 (30′ Hysén (H), 62′ Söder (H), 84′ N.Johansson (AIK), 90′ rig. Haglund (H))

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!