Mondiali di ciclismo 2013: Omega, titolo al centesimo

-

I Mondiali di ciclismo su strada 2013, che si disputano in Toscana, si sono aperti oggi con le uniche due prove dedicate ai team e non alle squadre nazionali: le cronometro a squadre élite maschile e femminile. Ed entrambe le prove hanno visto vincitori le squadre che si erano già laureate campioni del mondo dodici mesi fa a Valkenburg: la Omega Pharma – Quick Step per gli uomini e la Specialized – Lulemon per le donne.

La prova maschile, lunga 57,2 km con partenza da Montecatini Terme e arrivo a Firenze, ha visto la Omega Pharma – Quick step precedere l’Orica-GreenEdge per soli 88 centesimi di secondo. Per la formazione belga, trascinata dal tedesco Tony Martin, si tratta di una bellissima rivincita nei confronti della squadra australiana dopo la beffa subita al Tour de France nella cronosquadre di Nizza. Allora, la Omega perse nei confronti dell’Orica per 75 centesimi di secondo. Il podio è completato dalla Sky, che nonostante l’apporto di Chris Froome, chiude con 22″ di ritardo dalla Omega. Delle due formazioni italiane in gara, la migliore è stata la Cannondale, giunta settima con 1’28” di ritardo, mentre la Lampre-Merida si è classificata diciassettesima con un ritardo di 3’55”.

In campo femminile, la Specialized – Lulemon ha dominato la cronosquadre di 42 km da Pistoia a Firenze. La formazione statunitense, capitanata da Trixi Worrack, ha preceduto di 1’11” la RaboWoman di Marianne Vos e di 1’33” la Orica-Ais. Buon quinto posto per la Cipollini-Giordana delle azzurre Tatiana Guderzo e Valentina Scandolara, che ha concluso a 2’18” dalla Specialized. Per le altre formazioni italiane, undicesimo posto la Be Pink, dodicesimo per la SC Michela Fanini e sedicesimo per la Vaiano-Fondriest.

I mondiali continuano domani con le prime prove per le nazionali. Al mattino vi è la cronometro juniores donne, al pomeriggio tocca alla cronometro under 23 uomini.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… L’esilio dalla panchina

Il ritorno di Antonio Conte in panchina dopo la squalifica per lo "Scandalo Scommesse", avvenuto pochi giorni fa, è stato sicuramente vissuto come un...
error: Content is protected !!