Süper Lig turca, 4/a giornata: Beşiktaş da 10 e lode, Bursaspor nel baratro. Fenerbahçe, vittoria nel derby

-

Procede in maniera sempre più sorprendente questa Süper Lig 2013/2014: era difficile pronosticare, quest’estate, un inizio così roboante del Beşiktaş, che rimane a punteggio pieno, in cima alla classifica. Complicato anche prevedere un Galatasaray così in difficoltà: nell’anticipo del venerdì la squadra di Fatih Terim è incappata in un altro pareggio, il terzo consecutivo; ancora nessuna sconfitta per i campioni, ma i 6 punti ottenuti in 4 partite sono troppo pochi, vista la rosa della squadra, e il Beşiktaş comincia a essere sempre più distante. Sopra il Galatasaray troviamo addirittura il Rizespor, che continua a macinare punti e schianta con un secco 5-2 il Gaziantepspor, che rimane solo in fondo alla classifica con un punto. Sempre più decisivo l’acquisto di Ali Adnan, che segna un altro straordinario gol, dopo quello altrettanto bello di due settimane fa.  L’Erciyesspor guadagna i primi tre punti in un importante scontro salvezza contro l’Akhisar, che alterna prestazioni sontuose a prestazioni meno convincenti. Lo stesso discorso vale per il Trabzonspor, che in casa riesce a mantenere la porta inviolata e batte di misura il Karabükspor.

Molti gol e molto spettacolo nella domenica: il Gençlerbirliği ottiene il pareggio all’ultimissimo secondo contro il Kayserispor, mentre il Sivasspor vince con un divertente 3-2 contro l’Eskişehirspor. Da segnalare il bellissimo gol dalla distanza di Da Costa, che merita il titolo di miglior gol della giornata. In serata un altro scontro salvezza si risolve a favore dell’Elazığspor, che si libera senza troppi problemi del neopromosso Konyaspor. Nel big match di giornata, il Beşiktaş dà un’altra prova di forza e schiaccia in trasferta il Bursaspor: un 3-0 che fa sprofondare i coccodrilli nei pressi della zona retrocessione e fa volare la squadra di Bilic nella prima posizione, che viene ancora una volta confermata. I rivali del Galatasaray ormai sono a sei lunghezze di distanza. Quarto gol in campionato per Hugo Almeida, che, nonostante l’età, si conferma uno dei migliori attaccanti del campionato e conquista la prima posizione nella classifica capocannonieri. Di una cosa siamo sicuri, il Beşiktaş quest’anno lotterà fino alla fine per il titolo. 

Riesce a rimanere dietro ai rivali il Fenerbahçe, che ottiene un’importante vittoria nel derby contro il Kasımpaşa. Due volte sotto, gli uomini di Yanal hanno saputo reagire e portarsi a casa tre punti fondamentali per la lotta al titolo. Grandi applausi anche al Kasımpaşa, che ha tenuto testa agli avversari e ha dimostrato ancora una volta di essere una buona squadra. Settimana prossima ci aspetta un altro derby di Istanbul: Beşiktaş-Galatasaray promette scintille.

SÜPER LIG – Risultati 4/a Giornata

VENERDÌ 13 SETTEMBRE

Galatasaray-Antalyaspor 1-1 (20′ Tita (A), 75′ Drogba (G))

SABATO 14 SETTEMBRE

Erciyesspor-Akhisar Belediyespor 1-0 (57′ Bilgi)
Trabzonspor-Karabükspor 1-0 (75′ Henrique)
Gaziantepspor-Rizespor 2-5 (12′ Adnan, 19′ Kaya rig. (R), 23′ Sahin, 61′ Tosun rig. (G), 80′ Kaya, 81′ Depetris, 90′ Binya autogol (R))

DOMENICA 15 SETTEMBRE

Gençlerbirliği-Kayserispor 1-1 (48′ Biseswar (K), 90′ Tomic (G))
Sivasspor-Eskişehirspor 3-2 (7′ Kamara (E), 9′ Utaka, 48′ Da Costa (S), 58′ Sari (E), 73′ Chahechouhe (S))
Bursaspor-Beşiktaş 0-3 (14′ Almeida, 37′ Sivok, 64′ Escudé)
Elazığspor-Konyaspor 2-0 (10′ Gork, 35′ Yilmaz)

LUNEDÌ 16 SETTEMBRE

Kasımpaşa-Fenerbahçe 2-3 (18′ Donk (K), 30′ Erkin (F), 40′ Scarione (K), 74’/90′ Webò (F))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA SUPER LIG CLICCA QUI

Nicolò Manuel Bellenzier
Nicolò Manuel Bellenzier
Nato a Varzi il 4 agosto del 1993, è interista fin da piccolo e grande appassionato di calcio turco. Coltiva il sogno di diventare scrittore e giornalista.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!