Rugby league: Italia ok con la Serbia nell’European Shield

-

Incoraggiante successo dell’Italia di rugby league nella sfida dell’European Shield contro la Serbia. Allo Stadio Augusteo di Este (Padova), il XIII azzurro ha superato quello serbo con punteggio di 32-20.

Vero che la squadra mandata in campo dallo staff tricolore è molto diversa da quella che parteciperà alla Coppa del Mondo (a causa degli impegni in campionato dei vari big), ma il segnale è di quelli importanti.

Migliore in campo, al termine degli 80′ di gioco, Richard Lepori, giocatore in forza all’Oldham (Championship 1 inglese). L’ala dei Roughyeds ha brillato, timbrando la meta al 61′.

Significative le dichiarazioni dell’ex Castleford Tigers, riportate dal sito della FIRL: “Oggi mi sono proprio divertito, la Serbia ci ha dato molto filo da torcere, hanno giocato in maniera dura ed è stata una partita molto competitiva; abbiamo dovuto combattere molto in difesa, ma abbiamo giocato come ci eravamo prefissati, attaccando al largo la difesa Serba, ed infatti le nostre mete le abbiamo marcate vicino la bandierina“.

Foto F.I.R.L.
Foto F.I.R.L.

In meta per l’Italia anche Celerino, Peens e Boscolo, oltre Calegari, a segno al 6′ e al 39′. Ai calci, 1/2 di Fontana e 3/4 dello stesso Peens.

Soddisfazione è stata espressa anche dal commissario tecnico della Serbia Marko Janković: “Questo match ha dimostrato che anche i giocatori locali possono competere con quello che secondo me è il team più forte della competizione, che gioca per la Coppa del Mondo. È un trionfo per tutti quelli che sono coinvolti nello sviluppo del Rugby League in Europa da molti anni, abbiamo visto un’ottima partita. Il futuro è dalla parte nostra, dobbiamo continuare con questi progressi“.

ITALIA-SERBIA 32-20

Italia: Fabrizio Ciaurro, Richard Lepori, Christophe Calegari, Ivan Barani, Riccardo Scandurra, Remi Fontana, Chris De Meyer, Chris Vitaliani, Ray Nasso, Cedric Prizzon, Gioele Celerino, Giovanni Franchi, Jonathon Marcinczak, Michele Verardi, Gert Peens, Simone Boscol, Drake Muyodi

Serbia: Miloš Zogović, Mihailo Bošković, Miloš Ćalić, Marko Milenković, Marko Ćuk, Vojislav Dedić, Dalibor Vukanović, Lazar Živković, Vladislav Dedić, Dejan Lukenić, Vladica Nikolić, Stevan Stevanović, Stefan Nedeljković, Igor Vratnjan, Žarko Kovačević, Mirko Božović, Pero Madžarević

Mete Italia: 6′ e 39′ Calegari, 24′ Celerino, 45′ Peens, 58′ Boscolo, 61′ Lepori

Goals Italia: Fontana 1/2, Peens 3/4

Mete Serbia: 19′ e 78′ Cuk, 36′ e  48′ Stevanović

Goals Serbia: Vojislav Dedić 2/3, Vukanovic 0/1

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!