14/09 – Pronostici Serie B: i consigli per le scommesse

-

Riprendiamo, come ormai di consueto, l’appuntamento settimanale con i pronostici delle partite del campionato di Serie B.
A partire da questa sera sarà di scena la quarta giornata. Un turno, questo, che non fornisce moltissime certezze, come si vede dalle quote.

Quote Serie B 14.09.2013
Non appaiono scontate, come nelle giornate precedenti, le vittorie delle squadre favorite, sia che queste giochino in casa, sia in trasferta. Del resto, il torneo cadetto non lascia spazio tanto a tecnica e spettacolo, quanto a corsa, grinta e tenuta psicologica: doti, queste, sì indispensabili per reggere 42 partite, più eventuali play-off e play-out.

Classifica Serie B - 03
Inauguriamo questa nuova “puntata” con l’anticipo di questa sera (ore 20.30): PALERMO (4)-CESENA (6).
Dopo la bella vittoria ottenuta contro il Padova all’ “Euganeo” (3-0, non vincevano in terra veneta dal 3-1 della stagione 1965-66), i rosanero sembrano ormai lanciati. Così lascerebbe intendere una quota nettamente in discesa, quella del segno 1, come si vede nel grafico:

Market Movers Palermo-Cesena
Una quota che si è abbassata di ben quindici punti dall’apertura dei mercati – avvenuta già a poche ore dal termine della terza giornata, ossia nella serata di domenica scorsa.

La squadra di Gattuso, oltre che vincere, ha anche saputo convincere, e l’organico è senza dubbio di categoria superiore. Il Cesena, però, è un osso duro: i ragazzi di Bisoli sono partiti forte, con due belle vittorie fermate solo dall’inattesa débacle casalinga con la Virtus Lanciano (0-1).

Proprio il fatto che i bianconeri romagnoli hanno assimilato il carattere del loro ormai “storico” allenatore (con lui furono promossi in Serie A nel 2010), unito alla retroguardia siciliana, non proprio arcigna e impeccabile (troppe occasioni concesse nei primi due turni), potrebbe esporre il Palermo al rischio di esporsi al contropiede avversario.

Solo Aljaz Struna in dubbio nelle file rosanero – che non avranno lo squalificato Troianiello, espulso contro il Padova e fermato per un turno dal Giudice Sportivo – mentre, sul fronte Cesena, mancherà l’infortunato Galli.
1 con copertura di X (per sistemisti) – OVER 1.5 – MULTIGOL da 2 a 6 – Cesena UNDER 2.5*

SABATO 14 SETTEMBRE 2013, ORE 15

BARI (-1)-MODENA (5): Il Bari, alle prese con i ben noti problemi societari, ha allestito una rosa troppo giovane. A onor del vero, occorre specificare che la squadra ha carattere, i ragazzi sono grintosi e hanno voglia di emergere, ma si difetta ancora di organizzazione. Il tecnico Alberti è già traballante: un’ulteriore sconfitta potrebbe costargli la panchina.

Il Modena, con mister Novellino che ha finalmente potuto allenare la squadra dal ritiro estivo (come ha spesso mostrato di preferire), dopo un brutto avvio di stagione (eliminazione Coppa Italia) ha cambiato modulo e i risultati si sono visti: i gialloblu giocano un buonissimo calcio e la qualità di Mazzarani a centrocampo, unita a quella degli attaccanti, può risultare determinante.
2 – 2 con copertura di 1X (per sistemisti) – UNDER 3.5

CARPI (3)-EMPOLI (7): i padroni di casa sono reduci dalla bella vittoria per 2-0 sul campo dello Spezia. Questa, unita ai primi tre punti conquistati in serie cadetta, daranno un impulso positivo agli uomini di Vecchi. La squadra è stata molto ben costruita, con testa e idee, inoltre giocherà la prima partita di B della sua storia al “Cabassi”, che in questi giorni ha ottenuto il nulla osta per l’agibilità.

L’Empoli, che la settimana scorsa è stato fermato in casa da un ottimo Trapani (altra matricola terribile), andrà in Emilia con l’intenzione di conquistare i tre punti e restare così al vertice della classifica. Una squadra sempre tendente al gioco spiccatamente offensivo: l’attacco non ha certo bisogno di presentazioni, ma spesso la difesa concede qualcosa.

La quota della vittoria esterna è sostanziosa, ma occorre tener presente che:
– i toscani devono fare i conti con Maccarone in dubbio (unitamente all’altro assente Castiglia)
– la vittoria a La Spezia ha dato al Carpi morale e tre punti d’oro, per questo motivo si potrebbe ritenere che l’ansia da prestazione, per la squadra di casa, non è scontata e un pareggio col super quotato Empoli sarebbe ben accetto.
– la solidità difensiva e la scarsa vena realizzativa degli attaccanti sono state per il Carpi una costante, in questo inizio di stagione.
2 con copertura di 1X (per sistemisti) – OVER 1.5 – OVER 2.5 – X2+GOAL con copertura di X2+NO GOAL

JUVE STABIA (0)-SIENA (3): Due squadre in difficoltà “statistica”. Nel caso dei padroni di casa, il quadro è più duro, essendo ancora a quota zero dopo le prime tre giornate, mentre i toscani sono stati penalizzati di un ulteriore punto per mancato pagamento di alcune fidejussioni bancarie (con 40 giorni d’inibizione per il presidente Massimo Mezzaroma). Ciò nonostante, i bianconeri hanno un ottimo rendimento (due vittorie in casa e una sconfitta fuori), merito degli uomini di grande esperienza che ha in rosa e di un allenatore capace che legge molto bene le partite.

La Juve Stabia, penultima in classifica solo perché il Bari è partito da -3, ha vissuto un inizio da incubo: mai le “Vespe” erano partite così male in Serie B. Per gli uomini di Braglia, è giunto il momento di reagire: l’affermazione del Siena non è scontata, come dimostrano le quote. Di contro, ci aspettiamo una partita giocata a viso aperto e con un buon numero di reti.
OVER 1.5 (per sistemisti) – OVER 2.5 – Almeno un gol nel secondo tempo

NOVARA (4)-PADOVA (0): Il Novara, che aveva cominciato il campionato perdendo ad Avellino, sembra essersi ripreso; il successo al fotofinish sul Siena e il pareggio di Brescia hanno confermato le potenzialità del gruppo a disposizione di Aglietti.
I padroni di casa non hanno modificato l’ossatura della squadra che lo scorso anno aveva centrato i play-off dopo una splendida rimonta in campionato.

Discorso del tutto diverso per il Padova. Zero punti in due partite di campionato (la terza, quella con il Carpi, sospesa per un guasto all’impianto d’illuminazione dello stadio, è ancora sub judice): l’ultima partenza così disastrosa, prima di questa, era stata quella della Serie A 1994-95. 4 sconfitte nelle prime 4 giornate (Sampdoria, Parma, Torino, Bari), prima del 3-3 con il Napoli. E dal 1998-99, i biancoscudati non restavano a secco nei primi due turni di campionato: allora in C1, ottennero due 0-0 contro Brescello e Montevarchi; a fine anno, fu retrocessione in Serie C2.

Quali i motivi di quest’inizio così stentato? Uno su tutti, la rivoluzione societaria di quest’estate, con l’arrivo di un nuovo direttore sportivo, Alessio Secco, e di un nuovo tecnico, Dario Marcolin, nonché di ben 17 giocatori nuovi sui 25 della rosa. Risultato: una squadra ancora senza precisa identità, in ritardo di condizione e che prende gol facilmente e manca di un centravanti vero (Vantaggiato è out per problemi muscolari, mentre Feczesin non ha ancora i 90 minuti nelle gambe).
1 – OVER 1.5 (per sistemisti) – MULTIGOL da 1 a 4 – Almeno un gol nel secondo tempo – Cartellini UNDER 5.5

TRAPANI (5)-REGGINA (5): Al “Provinciale” si affrontano due squadre a pari punti in classifica. Il Trapani è la vera, piacevole sopresa di quest’inizio di stagione: alla prima stagione tra i cadetti, gli amaranto siciliani sono davvero partiti con il piede giusto, battendo il Padova e fermando sul pareggio le due corazzate Pescara ed Empoli. Nota statistica: non perdono da ben 9 mesi.

La Reggina, grazie a Di Michele e alla sua riserva Gerardi (che ha dimostrato di essere sprecato in panchina), ha dimostrato di avere i mezzi per tornare protagonista, grazie anche ai robusti investimenti effettuati dal presidente Foti, che nell’anno del centenario vuole regalare molte gioie ai propri sostenitori.
E se un punto andasse bene a entrambe?
X – UNDER 3.5 (per sistemisti) – Segna Reggina SI

VARESE (4)-PESCARA (5): Il Varese è apparso in ripresa, dopo il ko di Cesena alla prima giornata e il pareggio interno con il Modena nella seconda. Contro il malcapitato Latina, i lombardi hanno vinto nettamente (3-0) esprimendo anche buon gioco.
Ora arriva il Pescara: i ragazzi di Pasquale Marino hanno tutti i requisiti minimi per vincere il campionato. Il problema è che sbagliano ancora troppo e spesso peccano anche di distrazioni (come nel 2-2 con il Trapani).
Out Varese: Momentè, Blasi, Bressan. Out Pescara: Rizzo, Sforzini e Rossi.
OVER 1.5 – OVER 2.5 – GOAL – Almeno un gol nel secondo tempo

*questa opzione particolare si riferisce alla possibilità che la sola squadra in questione possa segnare meno di tre gol

Cristiano Vaccarella
Cristiano Vaccarella
Nato a Terracina (Latina) nel 1981. Giornalista professionista, ha lavorato per Punto Informatico e per la redazione internet del giornale radio RAI. Ha vissuto il calcio a (quasi) tutti i livelli e tifa Inter.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!