Napoli-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo aver assaporato Inter-Juve come aperitivo, il menù prevede un’altra delle capoliste nell’anticipo di domani sera: Napoli-Atalanta sarà un match per palati fini, che vedrà contrapposto l’imprevedibile Benitez al metodico Colantuono. Il morale è decisamente alto in casa Napoli, che ha mostrato tutte le sue qualità nelle prime due uscite di campionato, segnando la bellezza di 7 reti contro Bologna e Chievo. I bergamaschi, invece, sono stati battuti in rimonta a Trieste contro il Cagliari, ma hanno già reagito battendo il Torino in casa per 2-0.

I PRECEDENTI – L’ultima volta al San Paolo è dello scorso marzo, quando i partenopei si imposero per 3-2, vendicando la sconfitta patita all’andata all’Atleti Azzurri d’Italia per 1-0 (gol di Carmona). Solo nel 2011/2012 i nerazzurri sono riusciti ad espugnare la fortezza campana con un roboante 1-3. In totale le due compagini si sono affrontate ben 96 volte, con il Napoli decisamente in vantaggio (41 vittorie a fronte di 31 pareggi e 24 sconfitte); gli azzurri hanno segnato 126 reti contro le 94 atalantine. Considerando solo la Serie A, l’Atalanta paga ancora dazio ai più blasonati avversari, uscendo sconfitta 37 volte su 84, con 25 pareggi, 22 vittorie e una differenza reti di -27. Negli ultimi 5 incontri al San Paolo, il Napoli ha trionfato 3 volte, pareggiando e perdendo in una sola occasione.

LE STATISTICHE – Della rosa attuale partenopea, solo Pandev e Cannavaro hanno segnato con la maglia azzurra in una sfida contro l’Atalanta: il capitano, però, nella porta sbagliata. Tra gli atalantini, sono andati a segno gli immancabili Denis e Bonaventura (1 gol), oltre a Carmona (2 reti). Il Napoli non perde in casa (in Serie A) dalla 17° giornata dello scorso campionato, battuto in rimonta dal Bologna; al contempo, l’Atalanta non vince in trasferta dalla grande rimonta di San Siro, nel 3-4 con l’Inter (tripletta di Denis). Gli azzurri sono storicamente prolifici nei primi e negli ultimi 15 minuti, con ben 33 gol dei 75 realizzati a Napoli in Serie A che sono arrivati proprio in queste fasce di minutaggio.

Pronostico di conseguenza favorevole ai padroni di casa, come confermano le quote dei principali bookmakers (1.35), con l'”X” a 4.5 e la vittoria dei lombardi a 9. Vista la recente forma del Napoli, anche una vittoria con 2 o più gol di scarto non ci starebbe male (1.95). Non vale forse la pena rischiare l'”Over 2,5″ (dato appena a 1,65), più appetibile il “Gol” (1.90). Da non sottovalutare il fatto che il Napoli scenderà in campo sapendo già chi tra Juve e Inter (o entrambe) sia in testa alla classifica.

http://www.youtube.com/watch?v=FczFa5F0pME

Alessio Ragnoli
Alessio Ragnoli
Nato a Giulianova l'11 settembre 1989. Studente di infermieristica presso l'Università dell'Aquila. Ama il calcio sopra ogni cosa neanche fosse un comandamento.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!