Udinese-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

Al Friuli si affronteranno due squadre che vogliono capire bene quali saranno gli obiettivi per i quali saranno chiamate a lottare quest’anno. Da un lato l’Udinese, che dopo la doccia fredda dell’eliminazione dall’Europa League vuole cercare il riscatto in campionato. Dall’altro il Bologna, che fatica a trovare il successore di Gilardino al centro dell’attacco ma che può comunque contare su individualità del calibro di Koné e Diamanti.

I PRECEDENTI – Per 29 volte le due squadre si sono affrontate nella massima serie e i risultati verificatisi sono così ripartiti: 11 vittorie friulane, 11 pareggi e 7 vittorie ospiti. L’ultimo precedente è finito con un pareggio a reti bianche, mentre l’anno prima era stata l’Udinese ad imporsi con le reti di Di Natale e Benatia. L’ultima vittoria felsinea invece è datata 2004, un 3-1 firmato da Locatelli, Nakata e Colucci, con Jankulovski a firmare il provvisorio pareggio dei padroni di casa. Tra i precedenti più belli è impossibile non citare il pirotecnico 4-3 andato in scena nel 1997/98. Per l’Udinese andarono a segno Bierhoff (doppietta), Marcio Amoroso e Poggi, mentre il Bologno trovò la via del gol con Kennet Andersson, Nervo e Kolyvanov.

LE STATISTICHE – L’Udinese è a quota 3 punti ed ha segnato 4 reti, subendone 3. Il Bologna invece è a quota 1 in classifica, con 2 gol segnati e 5 subiti. L’Udinese però puo vantare di avere in rosa il giocatore che ha vinto più contrasti finora in campionato. Si tratta del difensore Naldo (tra l’altro ex Bologna) che ne ha vinti ben 9. I migliori del Bologna in questa speciale classifica sono Natali, Koné e Della Rocca, a quota 4. Proprio Koné è il giocatore più falloso del campionato con 9 falli commessi. I friulani che hanno commesso più falli invece sono Muriel e Badu, a quota 4. Il Bologna è anche la squadra alla quale sono stati fischiati più fuorigioco di tutta la massima serie (7). Ben 6 di questi sono stati fischiati a Rolando Bianchi, che evidentemente cerca spesso di eludere la trappola dei difensori avversari.

In definitiva, puntare su una squadra piuttosto che un’altra sembra arduo. Ma la differenza potrebbero farla gli attacchi delle due squadre. Mentre infatti l’Udinese ha a disposizione un Muriel in gran forma e un Di Natale con voglia di sbloccarsi, il Bologna sembra stentare a trovare le soluzioni giuste in avanti, con Moscardelli e Bianchi ancora ben lontani dal trovare l’incisività giusta. In più i friulani hanno Zielinski in rampa di lancio, che in settimana ha incantato con la maglia della nazionale, e Maicosuel, apparso in condizione nelle prime uscite stagionali. La condizione attuale dice Udinese, a meno che il Bologna non sia riuscito a sistemare le cose durante la sosta.

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

Palermo Milan 3-1: la riscossa di Egidio Calloni

Chi seguiva il calcio, quando la televisione trasmetteva in bianco e nero, non può sicuramente essersi dimenticato di Egidio Calloni, centravanti del Milan negli...
error: Content is protected !!