Italia-Bulgaria 1-0. Gilardino segna e l’Italia prenota un posto in Brasile

-

Al “Renzo Barbera” di Palermo va di scena la partita tra Italia e Bulgaria, valida per le Qualificazioni ai Mondiali di Brasile 2014. I ragazzi di Prandelli vincono grazie ad un colpo di testa di Gilardino ed un miracolo di Buffon che nega agli avversari un gol quasi fatto. Il Brasile รจ sempre piรน vicino.

ITALIA IN CRESCENDO: La squadra guidata da Cesare Prandelli comincia la gara con molta cautela. Gli Azzurri non vogliono sbilanciarsi troppo e si limitano ad un’attento studio degli avversari per sfruttarne i punti deboli. I maggiori pericoli per l’estremo difensore bulgaro Mihaylov arrivano da tiri dalla distanza. Lo stesso vale per Buffon che, nell’unico intervento della prima frazione di gioco, viene impegnato in due tempi da una conclusione di Tonev. Ma pian piano l’Italia cresce ed al 38′ passa in vantaggio con Gilardino: discesa sulla fascia sinistra di Candreva che pennella un cross per il numero undici azzurro che stacca piรน alto di tutti e sigla l’1-0. Il gol inietta coraggio negli Azzurri che continuano ad attaccare in cerca del raddoppio sia su azioni ben manovrate che sui calci piazzati, ma il primo tempo termina col risultato invariato.
La ripresa si apre con un pericolo per la difesa Italiana, maย Buffon compie il miracolo smanacciando sulla linea un tapin del capitano bulgaroย Popov. Risultato salvato e tutto ilย Barberaย dimostra riconoscenza a Buffon per il suo intervento. L’Italia risponde subito conย Insigne e Candreva, ma le loro conclusioni si spengono sul fondo. Sfortunati invece i Bulgari che vanno vicini al pareggio con una serie di tiri all’interno dell’area Azzurra, ma Buffon ed i difensori respingono qualsiasi minaccia. Al 73′ Gilardino sfrutta un’incomprensione di Mihaylov con la propria difesa e batte a rete, ma Ivanovย salva tutto a porta sguarnita. Sul finire di gara la Bulgaria prova il tutto per tutto ma la difesa Azzurra serra le fila e porta a casa una vittoria preziosissima.

TRIPLICE FISCHIO:ย Vittoria importantissima dell’Italia che con i tre punti conquistati quest’oggi al Barbera non solo allunga sulle inseguitrici, ma si porta ad un passo dalla qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014. Decisiva quindi la sfida di martedรฌ prossimo contro la Repubblica Ceca che, in caso di vittoria Azzurra, garantirebbe un biglietto aereo con destinazione Rio.

ITALIA-BULGARIA: 1-0

Italiaย (4-3-2-1):ย Buffon 8; Abate 6ย (80′ Maggio sv), Bonucci 6,5, Chiellini 6,5, Antonelli 6(62′ Astori 5,5); Pirlo 6,5, De Rossi 6, Thiago Motta 6; Candreva 7, Insigne 6,5(64′ Giaccherini 5,5); Gilardino 6,5.ย A disp.:ย Sirigu, Marchetti, Ranocchia, Aquilani, Diamanti, Florenzi, Verratti, El Shaarawy, Gabbiadini.ย All.: Prandelli.
Bulgariaย (4-1-4-1): Mihaylov 6; Y. Minev 6, Bodurov 5,5, Ivanov 6, V. Minev 6; Dyakov ย 6,5(75′ Delev 6); Manolev 5,5ย (55′ Iliev 6), Nedelev 6, Gadzhev 5,5, Popov 6,5; Tonev 6,5(61′ Rangelov 6).ย A disp.:ย Stoyanov, Zanev, Milanov, Alexandrov, Gargorov, Zlatinski, Dimitrov, Y. Hristov, V. Hristov.ย All.:ย Penev.
Marcatori:ย Gilardino (I)
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
Arbitro:ย Velasco Carballo (Spagna)

Federico Falvo
Federico Falvo
Nato a Catanzaro il 10 dicembre 1987, vive a Roma dove studia Scienze della comunicazione. Appassionato di football americano e calcio, ha collaborato ai programmi radiofonici "E il pallone lo porto io" e "Snap Magazine".

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'รจ stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!