Torneo Inicial, 5/a giornata: Boca e San Lorenzo vincono i big match. Racing ultimissimo, Lanus in forte ascesa

-

La scia di polemiche che si è portata dietro il 5/° turno del Final non sembra conoscere fine. Il Boca Juniors batte il Velez con un gol di Blandi, il San Lorenzo fa lo stesso di misura con il River di un infuriato Ramón Díaz. Si accontentano del pari Arsenal e Argentinos, permettendo al resto della compagnia (soprattutto Lanus e Colon) di accorciare in vetta. Conserva- nonostante  il pari interno con il coriaceo Estudiantes – il primato il Newell’s. Il nuovo Racing di Carlos Ischia perde a Floresta, restando ultimissimo in classifica. Grande rimonta interna del Belgrano, che sotto 0-2 ribalta il match con l’Atletico Rafaela inguaiando la “Crema”.

SAN LORENZO-RIVER PLATE 1-0 (61′ Buffarini (S))

La rivincita dell’andata di Copa Sudamericana se l’aggiudica il San Lorenzo. Tra polemiche e silenzi assordanti. Dopo un primo tempo soporifero – “animato” solo dal gol (giustamente) annullato a Mora e dall’errore incredibile sotto porta di Navarro – il match si incendia dopo la decisione dell’arbitro Darío Herrera (sospeso per un turno in modo ufficioso) che concede un rigore dubbio al “Cuervo” prima sbagliato, ma successivamente trasformato da Buffarini dopo la ripetizione voluta dallo stesso fischietto. Il River Plate – incassato il colpo – ci ha provato più con i nervi che con il raziocinio, non spaventando mai Alvarez. Nel post-gara Don Ramón se ne è andato senza rilasciare dichiarazioni. Ma il giorno dopo, stuzzicato sull’argomento, si è espresso senza mezze misure: ” Quella contro il San Lorenzo è stata una partita falsata da un solo uomo“. Parole chiare e nette, che nascondono però il problema atavico dei “Millonarios” nella finalizzazione delle (poche a dir la verità) azioni da rete create. Due gol siglati in cinque partite sono il bottino attuale del River. Troppo poco per puntare al vertice. E giovedi c’è il ritorno di Copa al “Monumental“: il match più importante del semestre per entrambe le squadre, alla ricerca disperata di una svolta.

BOCA JUNIORS-VELEZ SARSFIELD 2-1 (1′ Ribaír Rodriguez (B), 11′ Rescaldani (V), 38′ Blandi (B))

Soffrendo un tempo il Boca ritrova il sorriso e scala posizioni importanti nella graduatoria. Priva di Riquelme, ma con in campo il nuovo acquisto Gago ( reduce da un semestre negativo proprio al Velez), la truppa di Bianchi riscatta l’immeritata sconfitta di La Plata e vede di nuovo la luce. Subito avanti con l’incornata del rude difensore centrale Ribaír Rodriguez, gli “Xeneizes” concedono al “Fortin” il pallone del pareggio a Rescaldani, implacabile davanti a Orión. Il pupilo del “Virrey Nicolás Blandi risolve la contesa alla sua maniera, sfruttando un pallone sporco nell’area ospite. Il resto della sfida è poco entusiasmante. Solo l’espulsione di Cerro scuote il finale. Il Velez- provato dal dispendioso ma vincente impegno contro il Belgrano in Copa – si arrende quasi senza combattere. Il Boca vince. E si avvicina alla vetta.

Nel resto delle sfide, da segnalare l’ennesimo tonfo del Racing del neo-tecnico Carlos Ischia. Quarta sconfitta consecutiva, la terza in campionato, che va ad aggiungersi alle due nel barrage continentale con il Lanus. L’Academia” perdendo sabato notte eguaglierebbe il record del Clausura 2006 di sei sconfitte consecutive. Considerando anche il calendario – tutt’altro che benigno-  e il prossimo avversario di giornata, ovvero il Lanus di Schelotto, dalle parti del “Juan Domingo Perón” i tifosi biancocelesti cominciano a tremare. La crisi continua.

Si fa bloccare in casa il Newell’s di Berti, comunque autore di un discreto inizio di stagione. Al vantaggio iniziale di Pablo Perez ( gran botta da fuori) replica l’immarcescibile Leandro Desábato, capitano e uomo bandiera del “Pincha“. Dopo il salvataggio di domenica scorsa sul tiro di Martinez – valso come un gol – il difensore centrale fa il bis nel match di Rosario, regalando con un suo guizzo il pari ai biancorossi.

Termina senza reti un noioso e tattico Arsenal-Argentinos. Vince, invece, il Colon di Forestello sempre più protagonista di questo Torneo Inicial anche per merito di Dario Ramírez, autore di due gol nel match con il Rosario. Nelle fila dei rosarini ancora a segno “el Loco” Abreu, autentico trascinatore de “Los Canallas”. Rimonta epica del Belgrano al “Gigante de Alberdi”: infilati per due volte prima da Canuhe in mischia e poi da una perla balistica di Rodales, i cordobesi hanno scatenato l’inferno nei pressi nell’area del povero Conde, battuto dalla doppietta di Maggiolo e da Luciano Lollo ( che ha ripreso la sua respinta dopo il rigore parato dallo stesso portiere della “Crema“). Una gioia insperata dopo la cocente delusione patita contro il Velez.

Gimnasia e Godoy non si fanno male, facendo contento solo il tecnico del “TombaMartin Palermo. Nell’altra sfida polemica di giornata, il Quilmes espugna il campo del Tigre con il goffo autogol di Paparatto, nonostante la mancata espulsione di Javi Garcia, autore di un’ uscita folle e con le mani fuori l’area di rigore. Tutto è bene ( o quasi) quel che finisce bene. Conquista tre punti il Lanus dei gemelli Schelotto alla “Fortaleza”: Acosta, Blanco e Pasquini stendono un Olimpo generoso ma con limiti tecnici imbarazzanti. Il “Granate” sembra esser tornato lo schiacciasassi della prima parte dello scorso Final. Avviso ai naviganti. Racing in primis….

 

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!