Eurobasket 2013, Gruppo D: Datome incontenibile. L’Italia batte la Russia 76-69

-

Iniziano bene gli europei di basket di Slovenia 2013 per l’Italia che nella gara valevole per il girone D a Capodistria grazie a un superDatome batte la Russia per 76 a 69.

Partita molto equilibrata già dal primo quarto con un’Italia che tira da 3 con un notevole 60%.  Datome e Belinelli spingono gli azzurri mentre dall’altra parte Alexis Shved stella assoluta della nazionale russa tiene i suoi a soli 7 punti di distacco in un primo quarto che si chiude sul punteggio di 25-18 in favore degli uomini di Pianigiani.

(Copyright MondoPallone.it)
(Copyright MondoPallone.it)

Secondo quarto con percentuali che si abbassano per i russi. Ottimo il lavoro sotto canestro di Cusin. Bene gli azzurri  che riescono ad allungare fino a toccare il più 16 grazie alle bombe dall’arco di Belinelli, Datome e Diener. Russia che  però non si arrende e risponde con Fridzon e Voronov. Le due squadre vanno al lungo riposo sul punteggio di  42-29 in favore dell’Italia.

Si ritorna sul parquet e Datome continua a bombardare l’area dei russi con punti importanti. Continua la gara da vero leader della difesa di Cusin che è l’incubo degli avversari sotto canestro. Il solo Shved con 7 punti nel terzo quarto tiene a galla gli uomini di Karasev. Terzo quarto ancora sotto il segno dell’Italia però che resta avanti sul punteggio di 56-42 grazie anche a un canestro a 4 secondi dal termine di un super Belinelli.

(Copyright MondoPallone.it)
(Copyright MondoPallone.it)

Shved continua a segnare e prova a mettere paura all’Italia e riporta i suoi sotto di dieci punti. Problemi per l’Italia a causa del quinto fallo di Alessandro Gentile e dalla scarsa precisione sotto canestro dopo tre quarti ad altissimo ritmo. Momento di difficoltà e allora ecco che escono due perla del campione ex Roma Gigi Datome che segna 5 punti di fila e riporta gli azzurri sopra di dieci punti. Partita che si complica negli ultimi minuti: Monja e Fridzon approfittano degli errori dalla lunetta di Belinelli e accorciano le distanze portando i russi a solo 4 punti dagli azzurri. Quattro punti dai liberi ancora di Datome fanno rifiatare gli uomini di Pianigiani che riallungano a più 6 e chiudono l’incontro. L’Italia vince 76-69 contro la Russia.

Domani vi aspettiamo come sempre con la nostra cronaca postpartita  per Italia-Turchia in diretta su raisport 1 a partire dalle 17:45.

Claudio Battiato
Claudio Battiato
Nato a Catania nel 1987, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della comunicazione, ha iniziato a collaborare con diversi siti calcistici, occupandosi prevalentemente di calciomercato e calcio internazionale.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!