Tippeligaen, 20/a giornata: Rosenborg e Strømsgodset pareggiano, lasciando tutto invariato in testa alla classifica. Viking, incredibile rimonta con il Brann. Molde fermato dall’Odd

-

Nel 20/° turno di Tippeligaen si accorcia la classifica in testa, con Rosenborg e Strømsgodset  che fermate rispettivamente da Valerenga e Lillestrøm, consentono alle dirette inseguitrici Aalesund e Viking di avvicinarsi alle prime piazze. Dietro resiste solo l’Haugesund; crolla – nonostante il 2-0 iniziale il Brann e saluta mestamente (a meno di rimonte incredibili) le velleità europee di questa stagione. Ancora male il Molde, che non va oltre il pari interno con l’Odd Grenland.  Il Tromsø cola a picco e rischia una clamorosa retrocessione; alle sue spalle si trovano solo Start, Sarpsborg e Hønefoss.

Tutto cambi affinché tutto resti uguale. Con questa massima di Tomasi da Lampedusa si potrebbe riassumere il duello al titolo di Tippeligaen andato in scena nel week-end passato. Il Rosenborg stecca in casa con il Valerenga, tenendo solo uno sterile possesso palla e creando in novanta minuti appena due palle gol, e offre così alla squadra di Drammen l’opportunità del sorpasso meno di quarantotto ore dopo. Ospite nel suggestivo “Arasen” di Lillestrøm, la squadra di Deila  sblocca con fatica il match con un tocco sotto porta di Ola Kamara, per abbandonare successivamente il campo, anzi, la metà campo dei gialloneri e rintanarsi in difesa. Puntuale – allora – arriva la beffa. E che beffa. Minuto novantatre: Omoijuanfo butta in area di rigore il pallone della disperazione, Kwarasey ( anche disturbato in modo dubbio) buca l’intervento e la sfera termina sulla coscia di Visvik: autorete, 1-1 e tutto come prima. Rosenborg primo a più tre dal Godset.

Sfruttano i mezzi passi falsi delle battistrada solo l’Aalesund che inguaia ancor di più il Tromsø di Christensen –  impegnato tra l’altro ancora in Europa League ( giovedi l’andata all'”Alfheim” contro i turchi del Besiktas) –  ma invischiato nella sabbie mobili della retrocessione e il Viking, che risale la china nel match interno contro il Brann e vince la sfida 3-2 con il graffio nel finale di Trond Olsen. Brann reduce da una striscia negativa di risultati e sempre più disastroso lontano dalle mura amiche. 

Delude ancora una volta il Molde, ormai destinato a una stagione anonima. Dopo la cocente eliminazione in Champions League patita contro il Legia Varsavia, la truppa di Solskjaer stenta a ingranare anche in campionato dove si trova nel limbo: a metà classifica, ma più vicina alla zona retrocessione che a quella europea. Il pareggio interno contro l’Odd ( gol di Johnsen per i bianconeri e pareggio della stellina Berget per i padroni di casa) prepara il Molde alla delicata sfida di Europa League contro il Rubin. Ottenere il pass per la fase a gruppi – riscatterebbe almeno in parte – una stagione sorprendentemente avara di gioie e soddisfazioni.

In fondo alla classifica è bagarre. Ancora una volta sconfitte,  Hønefoss, Sarsporg e Start si contenderanno fino alle fine il terz’ultimo posto per ottenere almeno lo spareggio salvezza con la terza della Adeccoligaen. Sarà una battaglia senza esclusione di colpi.

TIPPELIGAEN, 20/a GIORNATA

Sabato

Molde-Odd Grenland 1-1 (42′ Johnsen (O), 54′ Berget (M)

Rosenborg-Valerenga 0-0

Domenica

Start-Haugesund 1-2 (40’Mathisen aut. (H), 42′ Gytkjær(H), 76′ Castro (H)

Tromsø-Aalesund 1-2 (17′ Hamdallah (A), 24′ James (A), 77′ Johansen (T)

Sarsporg-Sogndal 0-1 (33′ Sagna (SO)

Hønefoss-Sandnes 0-1 (62′ Haugen aut. (S)

Viking-Brann 3-2 (9′ Pusic (B), 22′ Mojsov( B), 27′ Sulimani (V), 59′ Thioune (V), 68′ Olsen (V)

Lunedi

Lillestrøm-Strømsgodset 1-1 (61′ Kamara (S), 93′ Vilsvik aut. (L))

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!