Fantacalcio: alla scoperta di Joaquín
Chi segue la Liga spagnola sa benissimo chi è Joaquín, nuovo acquisto della Fiorentina. Inizia la sua carriera nel Real Betis dove in 6 stagioni totalizza ben 218 presenze impreziosite da 31 reti che gli valgono la chiamata del Valencia. Lì diventa una vera e propria istuzione e conferma quanto di buono fatto nella prima parte della sua carriera confermandosi un’ottima ala capace sia di servire ottimi assist che abile nel segnare. Nel 2011 Al Thani
, presidente del Malaga, punta su di lui per portare la squadra ad alti livelli. Lo spagnolo lo ripaga ampiamente visti i quarti di Champions League raggiunti lo scorso anno. La Fiorentina decide che, nonostante i suoi 32 anni, sia l’uomo giusto per gli schemi di Montella e lo acquista per 1,8 milioni di euro.
Questa la carriera del laterale d’attacco, ma ora analizziamolo dal punto di vista “fantacalcistico”. Le qualità ci sono e i numeri in termine di gol segnati negli ultimi anni ingolosiscono non poco. L’unico dubbio è il suo impiego in campo vista la folta concorrenza rappresentata da Rossi, Gomez, Cuadrado, Ljajic, Ilicic e Iakovenko. Il nostro consiglio è quello di prenderlo solo come riserva e di non spenderci molto. Difficile che ritorni il Joaquin dei bei tempi.
