Storie di Provincia: il Padova di Lalas

-

La squadra della città cara a Sant’Antonio aveva vissuto all’epoca di Nereo Rocco la sua ultima avventura in serie A, arrivando persino ad ottenere un lusinghiero terzo posto, per poi scivolare nelle retrovie delle serie minori.
Trentadue anni dopo l’ultima apparizione, il Padova si riaffacciò nella massima serie, dopo aver superato il Cesena per 2-1 in uno spareggio disputato a Cremona. Sotto la guida di Sandreani, il Padova resterà per due stagioni, dal 1994 al 1996 in serie A.

Nella rosa della squadra, figuravano giocatori emergenti, come il terzino Balleri e l’attaccante Pippo Maniero, accanto all’ossatura storica, rappresentata dal regista Longhi e soprattutto dall’attaccante “Nanu” Galderisi, che molti anni prima era stato capace di esordire giovanissimo nella Juventus dei campioni, nel 1980, per poi vincere lo scudetto con il Verona e partecipare ai Mondiali di Messico ’86.
Con loro, arrivarono dall’estero il giovane talento croato Vlaovic, il centrocampista, di scuola Ajax, Kreek e uno strano gigante yankee, dai vistosi lunghi capelli rossi: Alexi Lalas. Più simile ad un chitarrista della West Coast che ad un centrale difensivo, il nazionale Usa, di origini greche, riuscì a conquistarsi un posto al centro della difesa patavina, coniugando simpatia dei media e prestazioni decorose.

Dopo un inizio di stagione balbettante e un solo punto in cinque giornate, alla sesta di campionato, la matricola portò a segno il primo degli exploit contro le grandi. Allo stadio Euganeo, scende in campo il Milan, per quella che si preannunciava come la più scontata delle vittorie esterne. Invece, grazie alle reti del difensore Gabrieli e del gigante Lalas, il Padova può celebrare la prima storica vittoria contro una grande, in quel campionato. Prima ma non ultima, perché contro i biancorossi cadde anche l’Inter, sempre all’Euganeo e addirittura la Juventus al Delle Alpi, grazie ad una rete dell’olandese Kreek.

Questo il tabellino dell’incontro:
Domenica, 23 Aprile 1995: Juventus – Padova 0-1
JUVENTUS: Rampulla, Ferrara C., Torricelli (Vialli 70), Carrera M., Porrini, Tacchinardi (Marocchi 47), Di Livio, Conte A., Del Piero, Baggio R., Ravanelli – Allenatore Lippi
PADOVA: Bonaiuti, Balleri, Gabrieli, Franceschetti, Cuicchi (Rosa M. 80), Lalas, Kreek, Nunziata, Galderisi (Vlaovic 73), Longhi, Maniero – Allenatore Sandreani
ARBITRO: Borriello
MARCATORI: 77’ Kreek

Qui, il video dello storico successo.

Tuttavia, gli scarsi risultati ottenuti contro le piccole, costrinsero il Padova a giocarsi la permanenza in serie A contro il Genoa, in uno spareggio disputato a Firenze. Durante l’incontro, venne annullato un gol forse regolare a Lalas e per decidere la partita fu necessario ricorrere ai rigori. Un errore di Galante per il Genoa e la trasformazione da parte di Kreek del rigore decisivo, consacrarono la permanenza in A del Padova.

La stagione successiva non fu altrettanto fortunata, nonostante le reti di Vlaovic e Amoruso e dell’ex promessa dell’Inter di Trapattoni, Massimo Ciocci. Da allora, i tifosi del Padova aspettano un nuovo approdo in serie A. Ma se nel frattempo capitasse in tournèe il gruppo di Lalas, non perdetevi l’occasione.

Paolo Chichierchia
Paolo Chichierchia
Nasce nel 1972 a Roma, dove vive, lavora e tifa Fiorentina. Come Eduardo Galeano, ritiene che per spiegare a un bambino cosa sia la felicità, il miglior modo sia dargli un pallone per farlo giocare.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!