Mosca 2013: avanti Benedetti negli 800; male Gibilisco e Stecchi con l’asta

-

Primo giorno di Mondiali di atletica a Mosca e primi italiani in gara. Mattinata agrodolce per i colori azzurri: nelle qualificazioni del salto con l’asta si registrano le cocenti eliminazioni di Giuseppe Gibilisco e Claudio Stecchi. Il veterano azzurro ha fallito i tre tentativi a sua disposizione e non è riuscito a superare la misura di 5 metri e 55 centimetri. Lo stesso Gibilisco, a caldo, prova a spiegare i motivi della prestazione al di sotto delle attese: “Una giornata no. Purtroppo non riuscivo a spingere l’asta oggi, facevo fatica, non ho avuto problemi negli ultimi allenamenti, non riesco ancora a darmi una spiegazione su cosa non ha funzionato”. Male anche il fiorentino Stecchi, che conclude la gara al ventisettesimo posto e con 5.40 m saltati. La resa, anche nel suo caso, a 5.55 e la conseguente eliminazione.

A tirar su le sorti dell’Italia, fortunatamente, ci ha pensato Giordano Benedetti, che si è qualificato nella semifinale degli 800 metri. L’azzurro ha concluso la sua batteria al terzo posto con il tempo di 1’47”90. Domani sera la semifinale.
Intanto, stasera grande attesa per l’esordio di Usain Bolt nelle batterie dei 100 m. Il giamaicano è la vera star di questi Mondiali e oltre che a confermarsi, è chiamato a riscattare l’intera disciplina dopo lo scandalo doping che ha coinvolto Tyson Gay e Asafa Powell.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!