Europa League: l’Udinese passeggia in Bosnia. 3-1 friulano al Siroki

-

Inizia nel migliore dei modi la campagna europea dell’Udinese. Nella gara d’andata del terzo turno preliminare dell’Europa League, i friulani non hanno problemi a battere in trasferta gli sconosciuti bosniaci del Siroki Brijeng, prenotando così il passaggio del turno. Bianconeri che vincono agevolmente 3-1, rendono quasi inutile la gara di ritorno prevista per la prossima settimana. Di capitan Di Natale, che ha anche sbagliato un calcio di rigore, e di Muriel, doppietta per lui, le reti del successo dei ragazzi di mister Guidolin; di Coric il gol della bandiera dei bosniaci. 

Ad eccezione dell’infortunato Brkic, l’Udinese si schiera con la formazione titolare, con la coppia d’attacco Di Natale-Muriel lanciata dall’inizio. Dopo una prima fase di studio, la gara si sblocca al quarto d’ora, quando il capitano dei friulani disegna una parabola magica su calcio di punizione per il gol del vantaggio. I padroni di casa tentano una timida reazione, ma sono ancora i bianconeri a rendersi pericolosi con Muriel, che prima sciupa una clamorosa opportunità, quindi chiude in maniera vincente una bella triangolazione con lo scatenato Di Natale. L’ex leccese firma la rete del 3-0 poco prima del 45′, mettendo a sedere il portiere avversario e depositando nella porta sguarnita. Avvio di ripresa più equilibrato, tanto che il Siroki prova ad impensierire Keleva che respinge sulla conclusione di Ivankovic; dall’altra parte è Di Natale a sciupare il gol del poker facendosi respingere un calcio di rigore. Friulani anche sfortunati quando poco dopo Muriel colpisce un clamoroso palo; gol mangiato, gol subito: al 77′ i bosniaci accorciano le distanze con Coric che sfrutta al meglio un assist di un compagno. Udinese ora in difficoltà: Barisic si divora da buona posizione la rete del 3-2. I friulani soffrono nel finale, ma difendono il prezioso vantaggio: Siroki battuto 3-1 in trasferta e qualificazione dietro l’angolo.

SIROKI BRIJEG-UDINESE: 1-3
Siroki Brijeg (4-5-1): Bilobrk; Blaic, Jese, Spikic, Markovic; Ivankovic, Landeka, Zakaric (70′ Silic), Coric, Wagner (46′ M.Maric); Kordic (46′ I.Barisic). A disp.: N.Maric, Kozul, J.Barisic, Lazonic. All.: Musa.
Udinese (3-5-2): Kelava; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta (46′ Widmer), Pereyra (70′  Lazzari), Pinzi, Allan, Gabriel Silva; Muriel, Di Natale (85′ Maicosuel). A disp.: Benussi, Naldo, Badu, Vydra. All.: Guidolin.
Arbitro: Özkahya (Turchia)
Marcatori: 16′ Di Natale (U), 31′ e 39′ Muriel (U), 77′ Coric (S)
Note: ammoniti: Zakaric, Markovic (S). Al 65′ Bilobrk (S) para un calcio di rigore a Di Natale (U)

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!