Formula 1: addio a José Froilán González

-

Un grave lutto colpisce il mondo della Formula 1 e in particolare la Ferrari. Si è spento all’età di 90 anni José Froilán González, ex pilota argentino di Formula 1 che nel 1951 condusse, per la prima volta in assoluto, alla vittoria una vettura di Maranello in un Gran Premio. González si impose nel GP di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone. “El Cabezón” – soprannome derivante dalla sua imponente testa – è morto nella sua Arrecifes a causa di complicazioni cardiache.

In carriera, González ha disputato 26 Gran Premi, correndo, oltre che con la Ferrari, con Maserati e Vanwall. Questo il suo palmarès: due i Gran Premi Vinti – fece bis sempre a Silverstone e sempre al volante della Ferrari nel 1954 – tre le pole position, quindici i podi e sei i giri più veloci. Insieme al francese Robert Manzon, era l’unico pilota ancora in vita che aveva preso parte al primo Campionato Mondiale di Formula 1 nel 1950. González vantava anche la vittoria della 24 ore di Le Mans, ottenuta nel 1954 in coppia con Maurice Trintignant e della Coppa Acerbo 1951. La Ferrari celebrò, nel 2011, il sessantesimo anniversario della vittoria di Silverstone, facendo guidare a Fernando Alonso, sempre sul circuito inglese, la stessa 375 F1 che “El Cabezón” trascinò alla vittoria.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!