Lopetegui, ct Spagna Under 21: “Cercheremo di essere squadra”

-

L’allenatore delle Furie Rosse Under 21, Julen Lopetegui, è ben consapevole di avere tra le mani una grande rosa di giocatori così come sa altrettanto bene che i favoriti d’obbligo per la manifestazione sono proprio i suoi ragazzi, anche se non vuole in alcun modo sentir parlare dell’argomento: “E’ un gruppo abbastanza equilibrato. Abbiamo provato a stilare una lista di giocatori provenienti da diversi club che potessero adattarsi in varie posizioni e ruoli ma, soprattutto, fossero adatti a interpretare al meglio la nostra idea di gioco. Vogliamo essere qualcosa che sia il più possibile simile a una squadra“, dichiara Lopetegui.

Siamo ben consapevoli che, se dobbiamo vincere, lo dovremo meritare sul campo. Il gruppo è di quelli che ti consentono di sognare e io ho molta fiducia in loro. Alcuni hanno giocato di più, altri di meno, così come alcuni di loro sono felici perché sono arrivati in Champions League, mentre altri sono un po’ abbattuti perché sono retrocessi in Segunda Division con le loro squadre. In questo momento il gruppo è molto eterogeneo ma siamo convinti che in questi quattro giorni riusciremo a trovare un’idea comune di gioco, un’identità di squadra che abbia lo stesso sogno e l’obiettivo per tutti di essere protagonisti e di fare un buon Europeo” sentenzia il mister iberico relativamente al fatto che i suoi ragazzi potrebbero essere in qualche modo distratti dalla recentissima conclusione della Liga.

Lopetegui, poi, conferma che Álvaro Vázquez non ha un problema particolarmente grave così come dice che Muniain ha bisogno di tempo per riprendersi completamente: “Hanno tutti una condizione atletica che gli consente di essere qui; Álvaro è stato messo a riposo per precauzione e Iker ha cercato di recuperare per tutta la settimana passata con doppie sessioni di fisioterapia e vedremo in che condizioni torna: ovviamente noi speriamo che staranno tutti bene. Cercheremo comunque di rimediare a tutto questo entro giovedì” conclude il tecnico basco.

Non manca, infine, una battuta sulla Real Sociedad che ha guadagnato domenica l’accesso ai preliminari di Champions League. La Sociedad è infatti la squadra del cuore di Lopetegui: “Certo che ho visto la partita! L’ho guardata con le mie figlie e sono molto contento del risultato finale“. Un buon presagio per l’Europeo?

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!