Spagna, Liga BBVA: i verdetti della stagione 2012/13

-

Si è chiusa con la conquista del ventiduesimo titolo nazionale del Barcellona la stagione 2012/13 della Liga BBVA di Spagna. Un torneo che ha visto i catalani in blaugrana dominare dall’inizio alla fine, tanto da laurearsi campioni con tre giornate di anticipo. Il Barça di Vilanova e Roura conquista inoltre un messi barcellona PP 2nuovo record di punti arrivando a quota 100 come il Real Madrid di Mourinho della scorsa stagione, mettendo a segno inoltre la bellezza di 115 gol. Un Real Madrid che resta a secco di titoli questa stagione e si piazza secondo davanti ai “cugini” dell’Atlético Madrid, unica consolazione dopo aver perso in casa anche la finale-derby di Coppa del Re contro i “colchoneros” guidati da Simeone. L’ultima piazza disponibile per i preliminari di Champions League se l’aggiudica la Real Sociedad del mister Montanier che agguanta all’ultima giornata una qualificazione europea storica, al di sopra di tutte le aspettative di inizio stagione.

real betis ppSi qualificano in tre per l’Europa League (settimo posto liberato dalla finale di Coppa del Re tra Real e Atlético, già qualificate in Champions): il Valencia di Ernesto Valverde che negli ultimi novanta minuti vede svanire il sogno Champions perdendo rocambolescamente a Siviglia per 4-3 sotto i colpi del poker calato da Negredo; il Málaga di Pellegrini pronto a dire addio alla squadra andalusa e il Real Betis allenato da Pepe Mel che con 56 punti raggiunge il settimo posto che la catapulta nella Europa League della prossima stagione.

celta vigo gol PPPer quanto riguarda la retrocessione, tutto è stato deciso negli ultimi novanta minuti. Nell’ultima giornata infatti c’erano quattro squadre in lotta per un solo posto che significava salvezza. Alla fine l’ha spuntata il Celta Vigo che vince in casa contro l’Espanyol lasciando cadere nel baratro della Liga Adelante i rivali galiziani del Deportivo la Coruña sconfitti dalla Sociedad, il Maiorca che nonostante la vittoria non raggiunge la salvezza e il Saragozza fanalino di coda.

Ecco tutti i verdetti e i numeri della stagione 2012/13 della Liga BBVA di Spagna:

Campione di Spagna 2012/13: Barcellona
Ammessa alla fase a gironi della Champions League 2013/14: Barcellona, Real Madrid, Atlético Madrid
Ammessa ai turni preliminari della Champions League 2013/14: Real Sociedad
Ammessa all’Europa League 2013/2014: Málaga, Real Betis, Valencia
Vincitrice Coppa del Re: Atlético Madrid
Retrocesse in  Liga Adelante 2013/14: Deportivo la Coruña, Saragozza, Maiorca
Promosse nella Liga BBVA 2013/14: Elche matematicamente promosso (in attesa della fine del campionato e dei consecutivi play-off che decreteranno la terza promozione)
Capocannoniere: Lionel Messi 46 gol
Partite giocate: 760
Gol totali realizzati: 1091
Miglior attacco:  Barcellona 115 gol fatti
Miglior difesa: Atlético Madrid 31 gol subiti
Peggior attacco: Osasuna 33 gol fatti
Peggior difesa: Maiorca 72 gol subiti 

 

Adolfo Iacomino
Adolfo Iacomino
Nato a Terracina il 1º Agosto 1985, ama il calcio e i numeri 10 che sin da bambino hanno condizionato la sua vita. Alla sua prima collaborazione con una testata sportiva. Dal 2011 vive a Barcellona.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!