Lulić regala alla Lazio la Coppa Italia, Roma battuta di misura

-

La Lazio si aggiudica la Coppa Italia, e l’ultimo posto in Europa League, battendo in finale la Roma per 1-0, grazie alla rete di Lulić al 71′ minuto. Per i biancocelesti si tratta del sesto titolo in questa competizione.

PIÙ AMMONIZIONI CHE EMOZIONI – Con Stekelenburg ancora infortunato tocca a Lobont difendere i pali della Roma. Andreazzoli schiera i giallorossi con il 4-2-3-1: Destro vince a sorpresa il ballottaggio con Osvaldo per il ruolo di prima punta, con alle sue spalle il tridente Totti-Lamela-Marquinho. Anche Petković, nel suo 4-1-4-1, ha qualche defezione: André Dias e Álvaro González non recuperano e vanno in panchina, con Cana e Onazi che prendono il loro posto; davanti, confermatissimo, Klose, con Hernanes pronto a supportarlo. Arbitra Daniele Orsato. Dopo soli tre giri di lancette Lulić scaglia un destro da fuori area, Lobont smanaccia e Klose, da posizione defilata, non riesce a trovare il tap-in vincente. Replica la Roma, al 10′, con Bradley che riesce a penetrare in area servito da Lamela ma, sotto la pressione di Cana, non centra la porta, concludendo fuori. Squadre che comunque, almeno in questa prima fase, commettono molti errori in fase di impostazione del gioco, affidandosi il più delle volte a lanci poco precisi. Al 17′ Lamela tenta la conclusione dalla distanza, Marchetti non ha problemi. La soluzione da lontano è una costante, segno di un derby che fatica a decollare, e, qualche minuto dopo, ci provano in successione anche Candreva, Ledesma e Totti, con risultati non brillanti. La gara regala poche emozioni, risultando, come previsto, molto nervosa: tanti gialli tra le due compagini e gioco interrotto svariate volte. Al 33′ ci prova Klose a svegliare i suoi, con un colpo di testa su cui Lobont si salva d’istinto. La prima frazione si conclude con un’altra zuccata pericolosa, quella di Destro su cross di Marquinhos, che finisce però alta.

LULIC PORTA A CASA LA COPPA – Nessun cambio per i due tecnici nella ripresa. Il copione del match rimane quello del primo tempo, da segnalare nei primi minuti della seconda frazione solo un tiro di Marquinho dalla distanza che finisce tra le braccia di Marchetti. Petković inserisce allora Mauri per Ledesma, con Hernanes che diventa regista. Il derby rimane opaco, sia la Roma che la Lazio faticano a trovare le idee giuste e continuano ad affidarsi a sporadici tiri dalla lunga distanza che finiscono puntualmente o a lato, o in curva. Al 67′ i biancocelesti riescono a produrre una bella azione con Lulić: il bosniaco, sulla sinistra, salta Marquinhos e crossa per Hernanes che per poco non trova in mezzo all’area Klose, arrivato per un soffio in ritardo all’appuntamento con il gol. Reagisce la Roma con Destro, bravo a girarsi nello stretto e a sparare verso la porta di Marchetti: il tiro è potente ma centrale, e il portiere laziale blocca. Match che diventa finalmente godibile e, manco a dirlo, ecco il lampo che suggella questa fase di gioco: Candreva, al 71′, viene servito splendidamente da Mauri ed entra in area, cercando di mettere in mezzo il pallone verso Lulić; Lobont sfiora la sfera, ma lo stesso bosniaco riesce a insaccare a porta vuota. Lazio in vantaggio. La Roma non si perde d’animo, Totti su punizione centra la traversa dopo che nessuno era riuscito ad intervenire sul pallone. Andreazzoli, allora, si gioca la carta Osvaldo, al posto di Balzaretti. Gli schemi saltano, la Roma si butta in avanti ma si espone ai contropiedi biancocelesti, mai però realmente insidiosi. I giallorossi le tentano tutte, ma la Lazio si difende con ordine e riesce a sventare gli assalti, sfiorando addirittura il raddoppio con Mauri. Il derby si chiude così, la Lazio alza la sua sesta Coppa Italia, regalandosi anche l’accesso alla prossima Europa League.

Roma-Lazio: 0-1

Roma (4-2-3-1): Lobont 6; Marquinhos 6,5, Burdisso 6, Castán 5,5, Balzaretti 5,5 (76′ Osvaldo 5); Bradley 5,5, De Rossi 6; Lamela 5, Totti 6, Marquinho 6 (83′ Dodò sv); Destro 5,5A disp.: Goicoechea, Svedkauskas, Romagnoli, Piris, Taddei, Florenzi, Perrotta, Tachtsidis, Pjanić, López. All.: Andreazzoli.
Lazio (4-1-4-1): Marchetti 6; Konko 6, Biava 6,5, Cana 6, Radu 5,5; Ledesma 6 (54′ Mauri 6,5); Candreva 7, Hernanes 5,5 (84′ Álvaro González sv) , Onazi 6 (Ciani sv), Lulić  7; Klose 5,5. A disp.: Bizzarri, Strakosha, Pereirinha, André Dias, Stankevičius, Crecco, Ederson, Kozák, Floccari. All.: Petković.
Arbitro: Daniele Orsato
Marcatori: 71′ Lulic (L)
Note: ammoniti: Ledesma (L), Balzaretti (R), Marquinho (R), Hernanes (L), Klose (L), Lulić (L), Burdisso (R), Totti (R)

Andrea Cevenini
Andrea Cevenini
Romagnolo classe '91 trapiantato a Milano, è laureato in Comunicazione. Fervido amante della Serie B, racconta la cadetteria su MondoPallone e sul proprio blog SoloSerieB.it.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!