Torneo Final, 14/a giornata: solo pari in testa. Si avvicinano alla vetta Arsenal e San Lorenzo. Argentinos in crisi nera, l’Independiente ancora spera

-

Tre pareggi, tutti differenti tra loro ma ugualmente pesanti, animano la testa della classifica del Torneo Final. Il Newell’s domina a Quilmes, ma spreca l’impossibile e viene raggiunto al novantesimo dai locali; il River soffre, arranca e va sotto per 2-0 al “15 de Abril” de Santa Fè, ma rimonta l’Union e guadagna un punticino prezioso, a maggior ragione alla luce degli altri risultati. Coglie un pareggio anche il Lanus contro il Tigre, e continua a tenere invariata la propria distanza dalla vetta. In coda, l’Argentinos – giunto alla quinta sconfitta consecutiva – traballa, e lascia speranze salvezza al redivivo Independiente. Torna alla vittoria il Boca, affonda il Velez.

QUILMES-NEWELL’S OLD BOYS 1-1 (8′ Scocco (N), 89′ Caneo (Q))

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_ZGJGH2qj9s

Il solito Ignacio Scocco (giunto al decimo gol stagionale) non basta al Newell’s Old Boys nella trasferta del “Centenario” di Quilmes. Domina e spreca un rigore ( ancora con Scocco) e viene raggiunta sulla sirena la “Lepra”, colpita al primo tiro in porta dal talento di Miguel Caneo. Due punti persi, ma non c’è tempo per Martino e i suoi, attesi ora da due settimane intensissime e dalla tripla sfida al Boca Juniors: mercoledi la prima saga della trilogia andrà in scena alla “Bombonera” in Copa, domenica si replica al “Marcelo Bielsa” per il Final, e poi di nuovo a Rosario, ma questa volta per il ritorno di Libertadores. Come giocarsi tutto in un amen.

Non vince, anzi, rischia di perdere il River Plate di Ramón Díaz a Santa Fè. Privi di Balanta, i “Millonarios” ballano paurosamente dietro nella prima mezz’ora, e vanno sotto 2-0 ( gol dell’eterno Franzoia e rigore di Cavallaro, ragazzo scuola Boca..), ma poi rialzano la testa con il gol di Rogelio Funes Mori in chiusura di frazione, e vengono salvati – subito dopo- da uno strepitoso Barovero, che addirittura blocca il rigore di Franzoia e tiene a galla il River. Solo nel finale, dopo un forcing asfissiante, i ragazzi del “Pelado” riescono a impattare la sfida, grazie al tocco sotto porta di Mora. Pareggino utile per restare a contatto delle prime due per il “Millo”, inutile per il “Tatengue” , ad un passo dalla retrocessione diretta.

Anche il Lanus si ferma a Victoria contro il Tigre. Al termine di una gara opaca, molto spezzettata e poco spettacolare, il “Granate” dei gemelli Schelotto può definirsi tutto sommato soddisfatto per il punto portato a casa. Due lampi nella gara: il destro di Regueiro splendidamente respinto da Albil, e l’occasionissima sprecata all’ultimo secondo da Perèz Garcia, anche sfortunato nell’occasione nel colpire il palo a Marchesìn battuto.

Si esalta il San Lorenzo di Juan Antonio Pizzi e demolisce – dopo il Boca Juniors – anche l’All Boys, bissando il 3-0 del Nuevo Gasomestro di settimana scorsa. Il grande protagonista della gara di Floresta è Ignacio Piatti, meteora in Italia con il Lecce, e giocatore determinante dalle parti di Boedo. Doppietta per lui e gol di Veron. “Cuervo” ormai salvo, in piena zona Copa Sudamericana e a sei punti dalla vetta. Il calcio, ancora una volta, si conferma una scienza tutt’altro che esatta. E, proprio per questo, incendia cuori e passioni.

Torna a vedere la luce il Boca Juniors che, dopo ben tredici turni senza vittoria ( record negativo per la storia del club) batte il Colon di Morant in una “Bombonera” deserta per via della squalifica dovuta ai fuochi pirotecnici del “Superclásico”. Decide la sfida un guizzo del “burrito” Martinez, aiutato nell’occasione dal portiere del “Sabalero”Pozo. Piccolo periodo di flessione per santafesini, vera e propria boccata d’ossigeno per gli “Xeneizes”, ora attesi dal vero obiettivo stagionale: la sfida di Copa Libertadores contro il Newell’s. Continua, invece, il campionato discontinuo del Racing: sconfitto anche a Sarandì dal solido e solito Arsenal di Alfaro, l'”Academia” abbandona i sogni di titolo anche in questo semestre, nonostante una rosa composta da giovanissime talenti invidiati ( e richiesti) in tutto il globo. Senza mezzi giri di parole, questa campagna può tranquillamente essere catalogata sotto la voce fallimento. L’ennesimo degli ultimi anni.

Situazione “Descenso“: l’Independiente batte il San Martin de San juan tra le mura amiche e condanna il “Verdinegro” alla Segunda. Ora gli uomini di Miguel Ángel Brindisi vedono la salvezza distante solo tre punti, e lanciano la propria sfida all’Argentinos Juniors di Caruso Lombardi, in caduta libera ( cinque sconfitte consecutive) e con i nervi sempre più tesi. Collezione il quinto risultato utile consecutivo l’Estudiantes de La Plata, rigenerato dalla cura Pellegrino. Perde ancora il il Velez di Gareca, al peggior semestre sulla panchina della squadra di Liniers. Domenica si torna in campo. In diretta su Sportitalia ci saranno due appassionanti sfide: sabato River Plate-Atletico Rafaela e domenica Newell’s Old Boys-Boca Juniors. Tutto ancora è in bilico, dal titolo alla retrocessione, passando per la qualificazione alle prossime competizioni continentali. Non resta che goderci lo spettacolo.

 

 

 

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!