Resto del Sud America: il Tolima arpiona il Santa Fe, Nacional a +14 in Paraguay

-

Giornata ricca di emozioni – come sempre d’altra parte – sotto i cieli del Sud America; il duello si rinnova in Cile dove Unión Española e Universidad Católica si giocano il primo posto sino all’ultima giornata, con O’Higgins, Cobreloa e ‘U’ de Chile pronte a darsi battaglia per il terzo posto, l’ultimo a dare accesso alla Copa Sudamericana. In terra colombiana il Santa Fe strappa un solo punto al Deportivo Pasto facendosi agganciare dal Deportes Tolima; bene anche per il Defensor Sporting in Uruguay che, nonostante si fermi sul 2-2 contro il River Plate, mantiene inalterate le distanze dallo stesso River e dal Peñarol, mentre nella División Profesional paraguaiana il Nacional incrementa ulteriormente il vantaggio sulle inseguitrici: +14 e ora, a dividere la prima della classe dal resto del gruppo, una distesa (bianco-rossa-)blu, più che un mare, un vero e proprio oceano. 

QUI CILE – Una sola gara la termine dell’Apertura in Cile e due squadre a contendersi il titolo. Da un lato l’Unión Española tornata a vincere con costanza in questo finale di campionato e attualmente in poule grazie alla rimonta effettuata contro Palestino che, portatosi in vantaggio con Lopez, subisce il doppio colpo firmato Canales-Ampuero ed è costretto a capitolare; dall’altro l’Universidad Católica che – dopo essersi fatta sfuggire la Copa Chile contro la ‘U‘ – si è guadagnata l’accesso alla Copa Sudamericana, ma vorrebbe chiudere in bellezza con il primo posto, posizione che di fatto già occupa trovandosi in coabitazione con l’Unión a quota 35 punti. C’è poi la questione ‘terzo posto’, questione anche questa ancora aperta con O’Higgins, Cobreloa e Universidad de Chile pronte ad accaparrarsi l’ultimo accesso alla Copa Sudamericana; tra di esse, al momento la più in forma sembra essere proprio il Cobreloa che con 31 punti occupa proprio la terza posizione e in caso di vittoria contro il Santiago Wanderers riuscirebbe nell’impresa di cavalcare il podio. A tallonarla ci sono, però, anche O’Higgins – sempre a quota 31 punti e che si scontrerà nella prossima giornata contro l’Unión La Calera -e l’U de Chile, entrambe reduci da una sconfitta bruciante, contro il Deportes Iquique la prima, con l’Universidad Católica – che si vendica della Copa Chile infliggendo un secco 3-0 targato Rios-Sosa-Martinez ai ragazzi di Franco – la seconda.

http://www.youtube.com/watch?v=xr8C7-d4zQg

QUI COLOMBIA – Troppe, forse, le energie spese in Libertadores per aver la meglio sul Grêmio per il Santa Fe che paga a caro prezzo il dispendio ritrovandosi a un tratto scavalcato dal Deportes Tolima, abile ad approfittare del pari incamerato dai Cardenales nel posticipo contro il Deportivo Pasto. Il Tolima torna così in vetta alla classifica grazie alla vittoria in rimonta maturata contro l’Alianza Petrolera; tutto si decide nella ripresa, Rodriguez porta in vantaggio gli ospiti, poi arriva la doppia risposta di Monsalvo che prima al 56′, poi a cinque minuti dalla fine regala la gioia più grande ai propri tifosi, quel primo posto da troppo tempo soltanto agognato. Vincono anche Nacional – impostosi per 3-2 contro i Boyaca Chicó – e Millonarios, che infligge un duro 3-0 al Junior, precipitandolo nella buia zona out quadrangolari.

http://www.youtube.com/watch?v=ID7B2-trYWw

QUI PARAGUAY – Il Nacional non perde e non pareggia da tempo immemorabile, oramai la squadra di Asunción sembra conoscere un solo risultato: la vittoria. Ci riesce anche stavolta, battendo di misura il Libertad che, anziché accorciare le distanze sui primi della classe le vede aumentare: 14 le giornata sin qui disputate in questa Apertura come 14 sono i punti che dividono il Nacional da Libertad, Guarani e Cerro Porteño, e la possibilità per l’Asunción di chiuderla con largo anticipo – forse addirittura nel giro di un paio di giornate – si fa sempre più vicina. Il Cerro Porteño ottiene una bella vittoria nella guerra dei ‘Cerri’ ribaltando il risultato negli ultimi dieci minuti, 3 reti a tempo di record che regalano al Porteño il quarto posto in coabitazione con il Libertad terzo e il Guarani secondo – proiettato alle spalle del Nacional dalla bella vittoria sull’Olimpia. Bella vittoria, infine per il Rubio Nu che batte – trascinato dalla doppietta del giovane Ortega – per 4-3 gli avversari del Deportivo Capiata

QUI URUGUAY – I mutamenti non sono graditi in casa uruguagia e la classifica continua a favorire il Defensor Sporting che, nonostante il pari ottenuto nello scontro al vertice con il River Plate2-2 in rimonta per lo Sporting, spaventato non poco dai gol dei giovani talenti uruguagi Carrera e Innella -, mantiene i soliti 3 punti di distanza grazie al passo falso del Peñarol che, anziché approfittare del rallentamento dei diretti concorrenti al titolo, si lascia assuefare da uno scialbo 0-0 casalingo contro il Wanderers. Torna alla vittoria il Danubio che si porta alle spalle di Peñarol e River Plate, mentre si fermano sull’1-1 Liverpool-El Tanque Sisley e Nacional-Racing.

QUI ‘RESTO’ DEL SUD AMERICA – Vince, infine, lo Sporting Cristal in casa dell’Universidad San Martin mantenendosi in prima posizione nella massima serie peruviana a +2 da Real Garcilaso e Universitario; battuta d’arresto invece per l’Emelec in Ecuador che perde 2-0 contro il Barcelona. Nella finale di andata del Torneo de Verano di Costa Rica il Cartagines si impone per 3-1 sull’Herediano, mentre in Bolivia il Bolivar si conferma campione seguito da Oriente Petrolero con un posto sicuro in LibertadoresSan José, invece, con tutte le carte in regola per guadagnarsi l’accesso alla Copa Sudamericana.

 

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!