Allsvenskan, 8/a giornata: Helsingborg sempre in vetta, resuscita il Djurgården, cade il Malmö

-

L’ottava di Allsvenskan ha regalato spettacolo e tanti gol, con qualche risultato a sorpresa e grandi rimontoni. L’anticipo del venerdì ha come teatro l’Idrottsparken, dove il Norrköping mette paura all‘Elfsborg, andando subito in vantaggio dopo una bella azione finalizzata dal classe ’92 Isaac Thelin, al primo centro nella massima serie. A far guadagnare il terzo posto agli ospiti ci pensano però il bel diagonale di Rohdén e l’autorete del capitano Matthias Florén, che anticipa goffamente Nilsson in uscita. Il sabato vede il Göteborg riacciuffare la seconda piazza, grazie al terzo gol stagionale di Tobias Hysén, che affonda l’Halmstad, ora fuori dalla zona rossa solo per differenza reti.

Gustoso invece il menù della domenica, giorno in cui l’AIK rimette il piede in fallo. La cornice è la Guldfågeln Arena di Kalmar, dove la seconda marcatura consecutiva di Mans Söderqvist e la prima rete tra i professionisti di Jonathan Ring rendono vano il gol di Lalawelé. I padroni di casa agguantano il sesto posto, mentre la truppa di Solna arranca nella metà destra della classifica. Ben altra storia per il Mjällby di mister Torstensson: tripletta di Kristian Haynes (ora capocannoniere), gol del neozelandese Henderson e quarta piazza centrata. Tanti saluti al Syrianska, caduto in zona retrocessione, a +3 dall’ultima: la bella addormentata Djurgården. A quanto pare, il principe avrà fatto visita, dato che gli stoccolmesi hanno dato prova di grande carattere, battendo 3-2 il Malmö, dopo essere andati in doppio svantaggio. Da sottolineare però le reti degli ospiti: l’azione personale dribblata di Tokelo Rantie, ma soprattutto la fantastica rovesciata di Magnus Eriksson.

Lunedì sera, zitto zitto, sale l’Åtvidaberg, che decreta la quarta sconfitta consecutiva dell’Öster e si porta nella metà alta della classifica. In zona retrocessione, bottino importantissimo per il Brommapojkarna, che rifila quattro gol a un Gefle che non vince da decenni, portandosi in posizioni più tranquille. Risulta implacabile invece la capolista Helsingborg: scala reale all’Häcken, con gran doppietta di Robin Simovic.

 

venerdì 10/05

Norrköping – Elfsborg: 1-2 (2′ Thelin (N), 66′ Rohdén (E), 70′ aut. Florén (E))

sabato 11/05

Göteborg – Halmstad: 1-0 (27′ Hysén)

domenica 12/05

Kalmar – AIK: 2-1 (19′ Söderqvist (K), 55′ Ring (K), 87′ Lalawelé (AIK))

Mjällby – Syrianska: 4-1 (1′, 28′, 49′ Haynes (M), 20′ Henderson (M), 61′ Demir (S))

Djurgården – Malmö: 3-2 (1′ Rantie (M), 10′ A.Johansson (D), 43′ M.Eriksson (M), 76′ Solignac (D), 88′ Östberg (D))

lunedì 13/05

Öster- Åtvidaberg: 0-1 (72′ Tinnerholm)

Brommapojkarna – Gefle: 4-1 (4′ Oremo (G), 50′, rig.61′ Albornoz (B), 82′ Haddad (B), 88′ A.Eriksson))

Helsingborg – Häcken: 5-0 (29′, 71′ Simovic, 63′ Sadiku, 76′ Accam, 83′ Alvaro)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!