Allsvenskan, 7/a giornata: cade l’IFK a Solna, Helsingborg primo; Djurgården a picco

-

La settima giornata di Allsvenskan ci regala la capolista solitaria: l’Helsingborg centra la quarta vittoria consecutiva e approfitta così dello scivolone del Göteborg e del pareggio del Malmö. La squadra natale di Ibrahimovic, infatti, non va oltre il pareggio in casa contro il Norrköping, nell’anticipo del venerdì. Il bel diagonale al volo di Simon Thern risponde al bellissimo bolide di Imad Khalili, ora a quota quattro reti.

La gara del sabato va in scena al Kopparvallen di Åtvidaberg, dove i padroni di casa sfidano il decaduto Djurgården, seppellendolo di gol, grazie alle doppiette di Imad Zatara e Viktor Prodell e alla fucilata da fuori area di Tom Pettersson. A nulla vale il gol della bandiera a firma Jawo: gli stoccolmesi rimangono ultimissimi a un solo punto, mentre l’Atvi si rialza e si toglie dalla zona rossa.

Tiene il passo delle prime l’Elfsborg. I campioni in carica impongono il 2-1 a un Mjällby andato prima in vantaggio con Haris Radetinac, ma poi rivelatosi distratto nel concedere il pareggio a Tom Söderberg, al primo gol con la maglia giallonera, ma soprattutto il 2-1, realizzato dal ’91 Marcus Rohdén, dopo aver rubato palla a un difensore. Bel colpo dell’Halmstad, che abbandona la penultima piazza, infliggendo la terza sconfitta di fila a un Öster che tanto aveva impressionato durante le prime gare di Allsvenskan. Retrocede in zona playout, invece, il Syrianska, caduto in casa sotto i colpi della neo capolista Helsingborg: decisiva la rete di Alejandro Bedoya.

Rallenta in vetta il Kalmar, ora quinto, che strappa un pareggio su a nord contro il Gefle, al primo punto dopo tre turni disastrosi a bocca asciutta. Al gol del classe ’93 Måns Söderqvist, risponde il primo centro di Jakob Orlov. Il discontinuo Häcken si porta a dieci lunghezze, grazie al successo sul Brommapojkarna, ora in zona retrocessione diretta. Il gol, manco a dirlo, è dell’ex Cagliari Moestafa El Kabir: sei centri in sette gare per lui. Dulcis in fundo, il primo successo pesante dell’AIK, che strapazza per 3-1 l’ex capolista Göteborg: al rigore di Haglund, rispondono Igboananike, Borges e Mutumba, che portano la prima vittoria alla Friend’s Arena di Stoccolma. La strada per l’Europa è ancora tanta: l’IFK dista cinque punti.

 

venerdì 3/05

Malmö – Norrköping: 1-1 (8′ Khalili (N), 54′ Thern (M))

sabato 4/05

Åtvidaberg – Djurgården: 5-1 (19′, 61′ Zatara (Å), 36′, 63′ Prodell (Å), 48′ T.Pettersson (Å), 81′ Jawo (D))

domenica 5/05

Elfsborg – Mjällby: 2-1 (26′ Radetinac (M), 36′ Söderberg (E), 67′ Rohdén (E))

Halmstad – Öster: 1-0 (63′ Landgren)

Syrianska – Helsingborg: 0-1 (61′ Bedoya)

lunedì 6/05

Gefle – Kalmar: 1-1 (20′ Söderqvist (K), 56′ Orlov (G))

Häcken – Brommapojkarna: 1-0 (83′ El Kabir)

AIK – Göteborg: 3-1 (24′ rig. Haglund (G), 31′ Igboananike (AIK), 49′ Borges (AIK), 80′ Mutumba (AIK))

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!