Voci dai tifosi, Marija Aleksic: “Lo Zenit vincerà il campionato”

-

Mondopallone.it inaugura con piacere questa nuova esclusiva rubrica sul calcio russo che ci porterà a stretto contatto con numerosi tifosi, i quali condivideranno le loro esperienze e tutto ciò che riguarda il loro rapporto con la propria squadra. Ci soffermeremo con i supporters di tutte le compagini russe, cominciando da Marija Aleksic, ragazza serba grande tifosa dello Zenit San Pietroburgo.

Quando hai cominciato a tifare allo Zenit? Come mai?

Ho cominciato a tifare seriamente la squadra dopo la mia prima trasferta, a Samara. Simpatizzavo comunque già da tempo lo Zenit, da quando vinse la Coppa Uefa: ero molto felice che una squadra poco nota si fosse conquistata il trofeo. Poi lo scorso anno ho conosciuto degli amici serbi grandi tifosi dello Zenit. Mi hanno fatto vedere bandiere, sciarpe e accessori della squadra, raccontandomi le loro esperienze…e tutto questo mi piacque. La possibilità poi di assistere a una gara dal vivo mi ha fatto capire che lo Zenit era la mia squadra.

In Serbia lo Zenit, come in generale tutta la Russia, è molto amato, vero?

Sì, noi serbi amiamo moltissimo la Russia. I russi sono i nostri fratelli. Per quanto riguarda il calcio invece, lo Zenit non è molto popolare; qui si propende a parteggiare per i club occidentali.Aleksic 2

Hai avuto la possibilità di vedere lo Zenit dal vivo, allo stadio. Come è stato?

Sì, la prima volta è stata con la Lokomotiv lo scorso settembre. Mi è piaciuto molto lo stadio, simile a quello del Partizan Belgrado. Ma non dimenticherò mai la gara con il Milan: l’atmosfera fu pazzesca, sfortunatamente non portò con sè una vittoria.

Qual è il tuo calciatore preferito?

Il mio preferito è Javier Zanetti. Poi ci sono Rooney, Snejder, Malafeev e Vidic.

Credi che lo Zenit possa raggiungere il CSKA, vincere quindi il suo terzo campionato consecutivo e alzare anche la coppa di Russia (già vinta nel 2010 ndr)?

Sicuramente, il CSKA è a sole tre lunghezze e mancano ancora quattro partite. E col passare delle settimane il nostro gioco sta migliorando. Credo riusciremo ancora a vincere il campionato, nonostante le chance in coppa siano maggiori. Sarebbe fantastico vincere entrambi, e credo che questo rientri nelle nostre possibilità.

Quali altre squadre tifi (in Serbia, o in un altro paese)?

Potrebber sembrar strano ma sono una grandissima tifosa dell’Inter. Purtroppo non ho ancora avuto modo di andare a vedere un match dal vivo, ma sto lavorando per esserci al derby. Assieme all’Inter amo molto il Manchester United. Per quanto riguarda le squadre serbe supporto il Partizan, anche se raramente vado allo stadio.

Sei mai stata in Italia? Dove? Cosa ami del nostro paese?

Ci sono stata e mi è piaciuto davvero. Le persone sono simili ai serbi, sono aperti, socievoli, accoglienti. Sono stata a Firenze, Venezia, Lido di Jesolo, Siena, Pisa, Roma, persino a Pompei. Roma mi è piaciuta tanto, ci vivrei. Ad Agosto o Settembre dovrei tornarci, e andare anche a Napoli e a Capri. Mi piacerebbe visitare la Sicilia, dove ci sono delle belle città e il mare. Mi piacciono molto le vostre città, le persone e la lingua, che ho un po’ imparato grazie al calcio.

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!