Brasile: Linense out dal Paulista, Botafogo imbattutto nel Carioca

-

Siamo giunti alla conclusione delle stagioni regolari nei vari campionati statali di Brasile, ora non resta che godersi le fasi finali delle rispettive competizioni prima della chiusura di Paulista, Carioca etc. e della conseguente apertura del Brazileirão 2013.

Iniziamo con il Paulista cercando di andare per ordine: il São Paulo rimedia la seconda sconfitta consecutiva, questa volta contro il Mogi Mirim, ma nonostante la doppia caduta chiude in cima alla classifica con 41 punti; alle sue spalle proprio il Mogi Mirim si trova in coabitazione con il Santos che batte per 2-1 il Penapolense grazie alle reti di André – assist di Neymar – e Cicero. Scendiamo ancora e troviamo un Ponte Preta bloccato a quota 38 punti dal pareggio senza reti rimediato in casa del Bragantino; a seguire Corinthians – 35 punti grazie alla vittoria casalinga con l’Atlético Sorocaba -, Palmeiras, Botafogo SP e Penapolense, mentre rimane escluso dalle fasi finali il Linense che esce sconfitto per 3-0 dallo scontro con il Mirassol. Proprio quest’ultimo, nonostante i tre punti guadagnati, deve dire addio al Paulista A1 vedendosi retrocedere nella serie minore insieme ai già designati Guarani, São Caetano e União Barbarense; si salvano invece São Bernardo, Paulista e Ituano, entrambi grazie alla vittoria conseguita rispettivamente con Oeste, São Caetano e Palmeiras. Incredibile, poi, il percorso del XV de Piracicaba che con un’altra vittoria – la terza consecutiva e il settimo risultato utile di fila – chiude a 25 punti in decima posizione e a sole 3 distanze dalla qualificazione alle fasi finali.

http://www.youtube.com/watch?v=76USnCDIEfE

Si chiude anche il Carioca con un Botafogo cristallino che ottiene la settima vittoria su sette gare disputate, un vero trionfo che lo proietta in vetta al Gruppo A con 21 punti; ben 8 punti sotto, ma con una sola posizione a dividerli, troviamo proprio il Volta Redonda contro cui il Botafogo ha avuto la meglio grazi alla rete di Bruno Mendes. Vincono nel Gruppo A, ma inutilmente, anche Friburguense, Olaria e Madureira rispettivamente contro Quissamã, Nova Iguaçu e Vasco da Gama.
Nel Gruppo B, invece, si assiste al dominio – certo meno netto – di Fluminense e Resende, con il primo che chiude in bellezza con la vittoria sul Bangu e il secondo che, invece, rimedia una sconfitta per 3-2 contro il Boavista; anche qui niente da fare per Flamengo e Audax Rio che, nonostante la vittoria, chiudono alle spalle delle prime due non accedendo, dunque, alle fasi finali della Taça Rio.

http://www.youtube.com/watch?v=otaqsiT0m48

Nel campionato Gaúcho di Brasile siamo, invece, già nelle fasi finali con i quarti che vedono trionfare la Juventude per 3-2 sul Novo Hamburgo e l’Internacional per 2-1 sul Lajeadense; si decide, invece, ai rigori lo scontro tra Passo Fundo e Veranópolis con la vittoria finale di quest’ultimo – 2-4 il risultato ai calci di rigore -, mentre GrêmioSão Luiz si disputerà questa notte andando a designare la quarta semifinalista per la Taça Farroupilha.

http://www.youtube.com/watch?v=cNa1cduJ2WQ

Si chiude, infine, anche la stagione regolare del Mineiro con il Cruzeiro in testa – con una media stratosferica di 31 punti in 11 gare -, subito seguito dall’Atlético Mineiro di Ronaldinho rivelatosi ancora una volta decisivo ai fini del risultato finale che porta altri 3 punti in tasca ai ragazzi di Cuca vittoriosi per 2-1 sul Villa Nova che riesce comunque a tenersi stretto il quarto posto, l’ultimo utile per accedere alle fasi finali; il terzo posto è invece riservato al Tombense che batte 2-0 l’América Mineiro, mentre retrocedono nella serie minore América TO e Araxá.

http://www.youtube.com/watch?v=PjRdiYcZk4I

 

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Stagione pre-Mondiale: sorprese in arrivo?

Il campionato ai nastri di partenza porterà al Mondiale di Brasile 2014. In molti casi, il passato ha riservato sorprese nella stagione prima della...
error: Content is protected !!