Torino-Roma, precedenti, curiosità e statistiche

-

La Roma di Andreazzoli si è rimessa al lavoro dopo il buon secondo tempo nel derby capitolino, l’obiettivo è chiudere dignitosamente la stagione, magari ripartendo da una vittoria contro il Torino di Ventura. I granata arrivano da un pareggio raggiunto in zona “cesarini” in quel di Bologna, con gol di capitan Bianchi.

I PRECEDENTI – Sono tanti, quasi innumerevoli, i precedenti tra queste due formazioni, storia del calcio che conta in Italia. Limitandoci alle partite in terra piemontese si contano ben 68 precedenti con un bilancio nettamente in favore dei granata. In questo caso, però, conta molto il “passato” visto che la squadra di casa, sotto la Mole, prima di questi anni bui era una delle realtà più belle del nostro campionato. Trentadue sono le vittorie del Torino, l’ultima arrivata nella stagione 90-91  con un gol di Francesco Romano. Sono ventiquattro i pareggi in terra torinese, l’ultimo arrivato nel 2008 quando la sfida all’Olimpico di Torino terminò a reti inviolate. Sono solo dodici i successi dei giallorossi, la maggior parte arrivati negli ultimi anni. Nell’ultima occasione utile, il 2009, fu un gol di Julio Baptista a regalare, allo scadere e con una splendida rovesciata, i tre punti ai capitolini.

STATISTICHE – Il Torino, tolti gli ultimi dieci minuti della sfida col Napoli, è tutto sommato in un buon stato di forma. Una sconfitta (quella coi partenopei), due vittorie, entrambe di misura contro Lazio e Atalanta (1-0 e 2-1) e, poi, due pareggi arrivati per 0-0. La squadra di Ventura, davanti al proprio pubblico, ha raccolto 22 punti, frutto di sei vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte, nonché venti gol fatti e venti gol subiti. Dall’altra parte la Roma di Andreazzoli l’unica vittoria esterna l’ha fatta registrare a Bergamo con l’Atalanta (2-3). Poi due sconfitte, con Sampdoria e Palermo, e un pareggio con l’Udinese. Sono ben venti i punti conquistati lontano da casa, frutto di sei vittorie, due pareggi e otto sconfitte. Ben ventotto le reti messe a segno, trentuno (troppe) quelle subite.

CURIOSITA’ – La Roma è una delle squadre che ha fatto registrare più over 2,5 (dunque partite terminate con oltre due gol) in stagione, grazie soprattutto alla vena realizzativa portata da Zeman con le sue idee tattiche. Di contro una squadra attenta e accorta come il Torino che, spesso, ha subito poco, specie davanti al proprio pubblico. Ciò che preoccupa, però, in casa piemontese è la “paura di vincere” considerato che, in questo torneo, sono innumerevoli le rimonte subite.

Antonio Paviglianiti
Antonio Paviglianiti
Nasce nel 1993 a Reggio Calabria, ama lo sport e il giornalismo fin da giovanissimo; frequenta la facoltà di Giurisprudenza e dal settembre 2010 collabora con TuttoReggina.com e GenerazioneDiTalenti.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!