Stoccarda-Borussia Dortmund: precedenti, statistiche e curiosità

-

La sfida che domani vedrà affrontarsi Stoccarda e Borussia Dortmund offrirà un’occasione a entrambe le parti di cercare di macinare punti: per la squadra di casa infatti la salvezza è praticamente certa con 8 punti di distacco dalla terzultima, ma la corta classifica le offre la possibilità di guadagnare posizioni, per il Borussia invece sarà fondamentale portare i tre punti a casa visti gli appena 4 di distacco dal Leverkusen terzo in classifica

Finora in questo scontro ha dominato l’equilibrio: nonostante il costante distacco di punti in classifica a fine stagione infatti, lo Stoccarda negli ultimi 3 anni è riuscito a conquistare quattro pareggi e una sola sconfitta contro il Dortmund. Di questi scontri soltanto l’ultimo si è concluso a reti inviolate: precedentemente due 1-1 e un 4-4.

I padroni di casa tuttavia arriveranno alla partita di domani con una sola vittoria nelle ultime cinque partite, quella contro il Francoforte e ben quattro sconfitte. Gli ospiti invece alternano ottimi risultati a sconfitte evitabili da tutta la stagione e negli ultimi incontri hanno collezionato 3 vittorie e due sconfitte: una contro lo Schalke 04 e l’altra contro i primi in classifica del Bayern, che già domani potrebbero strappargli il titolo di campioni di Germania, con ben sette giornate d’anticipo.

Ibisevic StoccardaIl Borussia è ben conosciuto per la sua vena realizzativa, alimentata da attaccanti e centrocampisti votati alla fase offensiva dalle straordinarie qualità tecniche, soltanto in Bundesliga infatti gli uomini di Jurgen Klopp hanno messo a segno ben 60 gol, appena 9 in meno della capolista di Monaco. Lo Stoccarda invece ne ha realizzate appena 28 di reti, peggio di loro soltanto Asburgo e Greuter Furth. Inoltre di questi 28 gol ben 12 appartengono a Ibisevic, mentre il capocannoniere dei gialloneri e primo marcatore di questa stagione di Bundesliga è Lewandowski con ben 19 reti.

La squadra favorita dai numeri dunque è senz’altro il Borussia, che avrà anche maggiori motivazioni per mantenere il secondo posto; lo Stoccarda tuttavia ha dimostrato più di una volta di saper fermare gli ultimi campioni di Germania e la volontà di allungare in classifica potrebbe aiutarli a strappare quantomeno un punto.

Giovanni Starita
Giovanni Starita
Nasce il 29 giugno 1994, giusto in tempo per "vedere" la Juventus vincere il suo 23° titolo. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Tirreno e segue calcio, tennis e vela quando possibile.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!