Basket: Sassari espugna Venezia ai supplementari

-

E sono quattro: con le unghie e con i denti la Dinamo Sassari sconfigge l’Umana Venezia, godendosi i 42 punti della premiata ditta Thornton-Ignerski. Sardi sempre in testa alla classifica, veneti fermati di misura nonostante i cinque uomini in doppia cifra.

EQUILIBRIO SULLA RUOTA DI VENEZIA. Palla a due e alla tripla dell’ex Besiktas risponde Clark (5-3). La squadra di coach Mazzon va a segno con regolarità, mentre i biancoblù in qualche modo giocano a memoria: cascano a volte nel ricamo eccessivo, ma in qualche modo il canestro lo portano a casa. Ancora Ignerski tiene a galla i suoi e alla prima sirena il tabellone recita 28-24 per i padroni di casa. Nel secondo periodo, Drake Diener e Thornton tengono botta, mentre dall’altra parte ad andare a referto sono Diawara e Williams. Il riposo lungo i tifosi del Taliercio lo vivono sul 48-45 per Venezia: match in bilico come pochi.

URRA’ DINAMO. Nella ripresa, Travis Diener colpisce con efficacia e la Reyer ricorre ancora all’ottimo Diawara (68-62 al 28′). Gli ultimi dieci giri di lancette non bastano a decretare un vincitore: vero che Venezia allunga (70-62 al 30′), ma di nuovo la Dinamo ritrova contatto. Di finire la gara non vuole saperne: il finale concitato racconta dell’aggancio di Bulleri per il 77-77 dell’ultima sirena e occorrono i supplementari. L’overtime, pronto “regalo” dei due quintetti al pubblico della nuova casa della Reyer, è in bilico tanto quanto i quattro quarti regolamentari: Thornton e Drake Diener risolvono l’impasse per il 92-93 finale.

Ennesimo successo, stavolta in 45′, di un Banco di Sardegna Sassari sempre più confidente nei propri mezzi. Venezia sprecona in lunetta (67%, contro l’85% isolano), sebbene più incisiva sotto i vetri. Difficile che le statistiche spieghino le partite che terminano ai supplementari: contano nervi, maturità e anche un pizzico di fortuna. Hanno arbitrato Cicoria, Quacci e Borgioni, prossimo appuntamento per i sardi Domenica a Pesaro, con Venezia invece impegnata nel matinée di Brindisi in diretta televisiva.

 

REYER VENEZIA-DINAMO SASSARI 92-93
Venezia: Bulleri 10, Clark 23, Diawara 17, Marconato 2, Zoroski 2, Szewczyk 10, Young 9, Fantoni, Rosselli, Bowers, Williams 13, Magro 6. All. Andrea Mazzon
Sassari: Diener T. 18, Diener D. 16, Ignerski 21, Thorton 21, Easley 13, Devecchi 2, Sacchetti B., Vanuzzo 2, Di Liegro, Pinton. All. Romeo Sacchetti
Arbitri: Cicoria (Milano), Quacci (Pavia) e Borgioni (Roma)
Parziali: 28-24, 48-45, 70-62, 77-77

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!