Ciclismo: Boonen vince a Bruxelles, Contador ipoteca la vuelta

-

E’ stata una giornata ricca per gli appassionati di ciclismo. Tom Boonen ha impreziosito il suo palmares stagionale con la vittoria nella Parigi-Bruxelles. Il ciclista belga si è imposto in volata su Renshaw, lasciandosi alle sue spalle il tentativi dello spagnolo Freire che è riuscito solo a mantenere la sua ruota. Quella di Boonen è la 47^ vittoria belga nella storia della Parigi-Bruxelles che dal 2004 (vittoria di Nuyens sul connazionale Gilbert) non vedeva un ciclista di casa sul gradino più alto del podio. Sul fronte italiani c’è da segnalare l’attacco a 10 km dall’arrivo di Oscar Gatto sull’ultimo strappetto della parte finale di gara.

In Spagna si è corsa la penultima tappa della Vuelta con l’arrivo sul temibile Bola de Mundo, una salita di 11 km con picchi del 23%. La vittoria è andata al russo Menchov che ha staccato sul finale Porte; i due facevano parte della fuga principale che ha condizionato la gara e che comprendeva il nostro Capecchi, terminato al sesto. In classifica generale Contador ha marcato stretto i due rivali Valverde e Rodriguez, ipotecando la vittoria finale. Al secondo posto resta Valverde con 21” di vantaggio su Rodriguez. Domani si chiude con la passerella finale e l’arrivo a Madrid.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!