Esclusiva Mp – Lauro: “Ternana, la strada è quella giusta. Che bravo Dumitru!”

-

La Ternana di Mimmo Toscano gioca bene ma non segna: le prime due giornate di serie B evidenziano nella concretezza il problema degli umbri. Siamo andati a sentire Maurizio Lauro, uno dei più esperti del gruppo. L’ex difensore del Cesena non drammatizza e si dice molto fiducioso per il futuro.

Maurizio, è giusto dire che finora vi è mancato solo il gol?

Sotto porta siamo stati sfortunati, ma io non limiterei tutto a questo. La serie B è un campionato difficile e parecchi dei nostri la giocano per la prima volta: logico che il salto di categoria richieda un certo periodo di adattamento. Comunque io sono molto fiducioso perché la strada intrapresa è quella giusta.

Intanto sono arrivati Maniero e Ragusa, due giovani dalle prospettive interessanti…

Sicuramente entrambi ci daranno una grossa mano. Preferisco però puntare sul gruppo, che deve essere la nostra arma vincente.

Su Dumitru il giudizio positivo è quasi unanime, in molti prevedono un futuro luminoso per il ragazzo. Lei che calciatore ha trovato?

Nicolao ha delle ottime qualità, è un attaccante duttile e nel suo repertorio annovera varie caratteristiche. Per noi è importantissimo, ma credo sia meglio non caricarlo di eccessive responsabilità. In fin dei conti parliamo sempre di un ragazzo di 21 anni.

Domenica si va a Bari: che partita si aspetta?

Mi aspetto una partita bella e combattuta. Noi abbiamo voglia di muovere la classifica, loro sono in forma e intendono recuperare il terreno perso a causa della penalizzazione. 

Il ruolo di centrale sinistro nel 3 – 4 – 3 di Toscano sembra disegnato apposta per lei…

Sì, mi trovo benissimo in quella zona di campo e sono certo di poter rendere al meglio. Ma l’importante è farsi trovare pronti per qualsiasi evenienza: se il mister avrà bisogno di me in un altro ruolo, io sono a disposizione.

E’stato difficile ambientarsi in una nuova realtà dopo 6 anni di Cesena?

Per nulla. Gli anni di Cesena li porterò sempre nel cuore ma qui a Terni tutti mi hanno accolto alla grande e mi sento a casa.

Qual’è la squadra più forte del campionato?

Verona e Spezia hanno un ventaglio di soluzioni incredibile per la categoria.

E poi?

Poi c’è un grosso equilibrio. Non sarà facile per nessuno: la serie B è davvero dura…

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!