Serie B: il riepilogo del mercato

-

La Ternana di Mimmo Toscano comincia a prendere forma. La dirigenza umbra è scatenata sul mercato: dopo Luis Alfageme, ecco l’ufficialità per altri cinque calciatori. Approdano in rossoverde i difensori Maurizio Lauro e Giulio Di Deo, il portiere Alberto Brignoli, i centrocampisti Salif Dianda e Alessandro Bernardi. Adesso si aspetta Dumitru, l’attaccante in comproprietà tra Empoli e Napoli.

Reggina e Cagliari stanno mettendo in piedi uno scambio: già fatta per Vincenzo Camilleri in Sardegna, il percorso inverso dovrebbe farlo Vlada Avramov. Francesco Cosenza è della Pro Vercelli, la quale dimostra di essere molto attiva e ingaggia anche Gaetano Caridi dal Grosseto.

Poker in casa Brescia: Calori si aggiudica Benali, centrocampista inglese proveniente dal City, Finazzi, trequartista ex Lumezzane, Antonio Picci, attaccante svincolato dal Martina Franca, e Stefano Russo, portiere del Parma, nella scorsa stagione a Nocera. La chiusura di quest’ultima trattativa, della quale vi avevamo dato l’anticipazione un paio di giorni fa, conferma che Michele Arcari è sempre più diretto versola Juventus.Saràla riserva di Buffon e Storari, mentre Leali andrà in prestito a giocare. Il classe 93 piace al Crotone ma occhio all’Ascoli: il club marchigiano potrebbe cedere Enrico Guarna e aver bisogno di un sostituto.

Dario Marcolin è il nuovo allenatore del Modena. L’ex vice di Sinisa Mihajlovic ha buone possibilità di guidare Pedro Cavanda, terzino della Lazio su cui il ds Cannella è in pressing. Molto quotata è l’opzione che vorrebbe Matteo Ardemagni prossimo al ritorno in gialloblu.

Altro colpo del Verona: da Bologna arriva José Angel Crespo. Il terzino è stato prelevato in prestito. Per puntellare la retroguardia, adesso, Sean Sogliano pensa ad Andrea Lisuzzo, bandiera del Novara ma propenso a vivere un’esperienza diversa. Per assicurarsi l’esperto centrale, il ds scaligero potrebbe mettere sul piatto della bilancia Matteo Abbate.

Il Novara, nel frattempo, procede per conto suo con varie operazioni: è ufficiale l’approdo alla corte di Tesser per Romano Perticone, per il cui cartellino è stato sacrificato Giuseppe Gemiti. L’esterno sinistra lascia il Piemonte e sbarca a Livorno. I tifosi del Silvio Piola, con ogni probabilità, si godranno anche il giovane portiere Bardi, in prestito dall’Inter, e Manuel Giandonato, desideroso di riscattare l’amara annata vissuta a Lecce.

Il centrocampista Filipe Gomes, un passato nella Roma, giocherà nel Varese. I lombardi hanno ottenuto il prestito del brasiliano dal Siena. Castori spera sempre in Piovaccari e intanto vede avvicinarsi Oduamadi, dato da tutti alla Juve Stabia ma ora a un passo dai lombardi.

L’Empoli rimodella la difesa: gli azzurri acquistano Samuele Romeo dal Sorrento e Vincent Laurini dal Carpi. In prestito arrivano invece Ricardo Fereira, del Milan, e Daniele Mori, già in Toscana nella scorsa stagione ma di proprietà dell’Udinese. A Maurizio Sarri piacerebbe anche riavere il centrocampista Croce.

Fabrizio Paghera torna a Lanciano, in prestito con diritto di riscatto; il Cittadella cede Magallanes alla Cremonese. E’ fatta per Fischnaller alla Reggina: il classe 91 proviene dal Sudtirol. Francesco Moriero può festeggiare l’arrivo di tre calciatori per il suo Grosseto: il ds Mingozzi ha ingaggiato Alberto Quadrini, ex Roma e Sassuolo, Marcello Falzerano, ex Latina, e, in prestito dalla Samp, il difensore Cejak.

Il Sassuolo saluta Gianluca Sansone, nuovo attaccante del Torino di Ventura, e contestualmente pensa a Mirko Cellini. Il Lecce deve rinunciare a David Di Michele, che ha firmato nella mattinata di ieri con il Chievo. I pugliesi dovranno presto salutare altri senatori, in primis capitan Giacomazzi e Max Benassi, molto vicino al Pescara di Stroppa.

Il centrocampista Fossati giocherà nell’Ascoli: classe 92, i bianconeri lo ricevono in prestito dal Milan. Il Cesena spera nel ritorno di Sammarco; lo Spezia ha bloccato Paulinho ma il Livorno pretende un esborso economico non inferiore ai 2 milioni.

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!