Giornata interlocutoria in “Jupiler”, cinque pari su otto gare

-

Cambia poco in Jupiler Pro League dopo la dodicesima giornata. Tanti i pareggi, cinque partite su otto finiscono con il segno “X”, vincono solo Gent, Eupen e Antwerp.

Il big match di giornata è quello del Dufrasne dove Standard Liegi e la capolista Genk si annullano per 84 minuti, poi due gol non cambiano l’esito del match ma rendono il finale esplosivo: prima il vantaggio degli ospiti che assaporano una succulenta vittoria, poi il pareggio nel recupero del centrale Luyindama, non nuovo a imprese del genere. Soffre, rimonta e subisce il ritorno degli avversari il Club Brugge, ancora a secco di vittorie dopo lo scandalo scommesse (e non solo) che ha travolto il calcio belga: pareggio stentato contro il St. Truiden e occasione persa per rosicchiare punti verso la vetta.

Nel posticipo l’Antwerp espugna il campo del Beveren con una rete di Haroun e sorpassa al terzo posto in classifica l’Anderlecht che viene sconfitto a sorpresa dall’Eupen. Il match più entusiasmante è quello valido per la salvezza tra Waregem e Mouscron, quattro gol e tante emozioni con le due squadre che muovono la classifica, un pari che allo stesso tempo sta stretto a entrambe, finisce 2-2 con gli ospiti capaci di rimontare dal doppio svantaggio.

Nell’anticipo vittoria importante del Gent sullo Charleroi, decisiva la doppietta del georgiano Chakvetadze, finisce in parità tra Cercle Brugge e Kortijk e senza reti tra Lokeren e Oostende.

Jupiler Pro League – 12/a giornata

Gent-Charleroi  2-1  36′ Chakvetadze (G), 42′ Osimhen (C), 48′ Chakvetadze (H)
Waregem-Mouscron  2-2  13′ aut. Godeau (W), 23′ Bongonda (W), 28′ e 57′ Pierrot (M)
Lokeren-Oostende  0-0
Cercle Brugge-Kortrijk  1-1  35′ Stojanovic (K), 58′ Mercier (CB)
St. Truiden-Club Brugge  2-2  18′ Kamada (ST), 31′ rig. Vanaken (CB), 41′ Schrijvers (CB), 78′ aut. Rits (ST)
Standard Liegi-Genk  1-1  84′ Samatta (G), 90’+2′ Luyindama (SL)
Eupen-Anderlecht  2-1  26′ Garcia (E), 31′ Toyokawa (E), 78′ Santini (A)
Waasland Beveren-Antwerp  0-1  58′ Haroun

La classifica dopo la 12/a giornata
Genk30
Club Brugge27
Antwerp25
Anderlecht23
Gent20
Standard Liegi20
St. Truiden17
Oostende15
Kortrijk15
Charleroi14
Cercle Brugge13
Eupen13
Waasland Beveren10
Waregem6
Lokeren6
Mouscron6
Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!