Serie C, Girone C – Il riepilogo della 1/a giornata

-

Dopo il rinvio dovuto al caos ripescaggi in Serie B, è finalmente tempo di calcio giocato in Serie C. In attesa di sapere se il Catania e la Viterbese saranno o meno protagoniste (rinviate per il momento tutte le gare delle due squadre fino alla sentenza definitiva del 9 Ottobre), si sono già giocate cinque partite della prima giornata, che sarà poi completata martedì 18 Settembre.

Esordio vincente per il Catanzaro che supera di misura il Potenza nel match delle 17.30, grazie all’unica rete siglata al 7′ da Ciccone su calcio di rigore. Inutile il forcing dei lucani, vicini al gol del pareggio in più di una circostanza e sfortunati nel recupero, quando il direttore di gara annulla il pari di Genchi per una sospetta posizione di fuorigioco. L’unico pareggio di giornata è quello tra Bisceglie e Vibonese, in un match risolto proprio nei minuti finali. I padroni di casa passano alla mezz’ora grazie ad un gol in mischia di Starita, bravo e fortunato nell’occasione a liberarsi in area di rigore, ma vengono raggiunti ad un minuto dal 90′ dal colpo di testa di De Carolis, decisivo appena otto minuti dopo dal suo ingresso in campo. In serata, gol e spettacolo invece nel derby campano tra Casertana e Cavese, vinto per 3-1 dai padroni di casa. A passare in vantaggio sono gli ospiti al quarto d’ora con Sciamanna, abile a sfruttare un errore della difesa avversaria e l’assist al bacio di Fella sul secondo palo. La reazione dei Rossoblù è imminente e, dopo il pareggio di Lorenzini di testa nel primo tempo, ad inizio ripresa arriva un “uno-due” che vale la vittoria finale: a firmare il sorpasso è Pasqualoni al 47′, entrato nell’intervallo e decisivo ancora di testa, mentre tre minuti dopo a chiuderla è l’ex Avellino Castaldo che conquista un penalty e poi realizza dagli undici metri.

Dilaga alla prima uscita anche il Rende, che ne fa addirittura quattro in casa della Paganese. Ospiti già pimpanti nei primi venti minuti di gara, chiusi in doppio vantaggio grazie alla punizione di Franco e alla rete di Awua, mentre è inutile il gol di Tazza che illude i padroni di casa: i Silani infatti allungano definitivamente nella ripresa grazie alla doppietta di Rossini, lasciato in entrambi i casi libero di segnare a porta vuota. Colpaccio esterno anche della Juve Stabia, che liquida con un secco 3-0 il Siracusa. Gara in discesa già nel primo tempo per i Gialloblù, passati in doppio vantaggio con la rete dell’ex Bologna Paponi e con l’eurogol di Canotto, abile a saltare due avversari e a trovare poi l’angolo lontano dalla distanza. I siciliani non reagiscono nella ripresa, ma subiscono addirittura il tris del neo entrato El Eouazni, che sfrutta un bel contropiede per chiudere i giochi.

Vittorie senza patemi per Trapani e Matera nelle rispettive sfide contro Reggina e Rieti nei posticipi del martedì sera. I siciliani superano con un agevole 3-0 i calabresi, con Golfo protagonista con una bella doppietta, e danno subito un forte segnale al campionato; al Matera, invece, basta un tempo per stendere il Rieti e conquistare così subito i primi tre punti stagionali.

Serie C, Girone C – 1/a giornata
Domenica 16 e martedì 18 settembre 2018
Bisceglie-Vibonese  1-1   27′ Starita (B), 89′ De Carolis (V)
Casertana-Cavese  3-1  13′ Sciamanna (CAV), 32′ Lorenzini (CAS), 47′ Pasqualoni (CAS), 50′ rig. Castaldo (CAS)
Catanzaro-Potenza  1-0  7′ rig. Ciccone
Matera-Rieti  2-0  14′ Scaringella, 37′ Ricci
Monopoli-Catania  rinviata a data da destinarsi
Paganese-Rende  1-4  13′ Franco (R), 20′ Awua (R), 32′ Tazza (P), 60′ e 80′ Rossini (R)
Siracusa-Juve Stabia  0-3  14′ Paponi, 25′ Canotto, 90′ El Eouazni
Trapani-Reggina  3-0  22′ Tulli, 30′, 41′ Golfo
Viterbese Castrense-Sicula Leonzio  rinviata a data da destinarsi
Riposa: Virtus Francavilla

La classifica dopo la 1/a giornata
Rende3
Juve Stabia3
Trapani3
Casertana3
Matera3
Catanzaro3
Bisceglie1
Vibonese1
Catania *0
Monopoli *0
Sicula Leonzio *0
Viterbese Castrense *0
Virtus Francavilla *0
Potenza0
Rieti0
Cavese0
Siracusa0
Reggina0
Paganese0
* Una partita in meno
Ivan Fusto
Ivan Fusto
Giornalista e telecronista, classe '96. Vincitore del Workshop 2017 di Sportitalia, malato di calcio italiano e non. Innamorato dello sport in generale, seguo anche il volley ed il tennis.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!