Primera División, 3/a giornata: Boca e River senza gol, vincono ancora Rosario Central e Racing

-

In una giornata all’insegna del turnover in vista del trono degli ottavi di finale di Copa Libertadores, RacingAtlético Tucumán vincono anche con le seconde linee, Independiente ed Estudiantes no. Il Defensa y Justicia si conferma bestia nera del Rojo, il cui tra l’altro allenatore Holan è ex proprio dei gialloverdi. Il gol di Fernández in un primo tempo a tinte ospiti basta al Defensa per uscire dal Libertadores de América con tre punti, frutto anche di un ottima gestione difensiva della ripresa. L’altra metà di Avellaneda sale invece a sette punti dopo il rotondo 3-0 sul campo del Patronato firmato FernándezCenturión, Cuadra. Coudet ha la squadra in grande fiducia in vista della sfida del Monumental.

Il record di minuti senza segnare del River Plate continua a salire e supera i trecento minuti. Anche contro l’Argentinos Juniors i Millonarios non riescono a sbloccarsi incappando nel quarto 0-0 consecutivo. Ancora a secco Pratto, con i tifosi del River che sperano che Scocco recupero più velocemente possibile. Gallardo perde anche Martínez per infortunio e con 372 minuti d’astinenza spera che i suoi possano sbloccarsi contro il Racing in Copa Libertadores. L’unico aspetto positivo di questo inizio del campionato per il River è l’imbattibilità di Armani.

Nessun gol anche tra Huracán e Boca Juniors. Ancora una brutta partita per i campioni in carica dopo quella persa contro l’Estudiantes. La squadra di Schelotto non crea praticamente nulla in attacco e dopo tre giornate ha quattro punti in classifica, cosa non abituate per chi era stato abituato a comandare per due anni.

In testa da solo continua così a esserci il Rosario Central, che resta a punteggio pieno dopo aver battuto 2-0 il San Martín di Tucumán. Camacho e Zampedri vanno a segno e la difesa di Bauza è ancora una volta impermeabile: quattro gol segnati e zero subiti per il Central.

LA PARTITA DELLA SETTIMANA – Godoy Cruz-Newell’s Old Boys 2-1. Il Godoy Cruz vuole dire la sua anche in questo campionato, dopo lo splendido secondo posto della passata stagione. In casa la squadra di Dabove non perdona e castiga anche il Newell’s. Nel primo tempo García si inventa un gol pazzesco con un destro in diagonale al volo su assist di Andrada. I rossoneri potrebbero pareggiare, ma il palo di di no a Figueroa dopo un’uscita sconclusionata di Ramírez. Il Tomba parte meglio anche nella ripresa e al 65′ trova il raddoppio con il colpo di testa di Cardona. A questo punto il Newell’s si riversa in attacco e riapre la partita all’83’ con Leal. Gli sforzi finali della Lepra però sono vani e il Godoy Cruz vince salendo così a sette punti.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Fernando Zampedri. Secondo gol consecutivo per l’attaccante del Rosario Central, entrambi decisivi. Dopo aver segnato l’unica rete nella vittoria contro il Talleres, l’ex Atlético Tucumán sblocca il risultato anche contro il San Martín e fa volare i suoi in testa al campionato. Il popolo di Arroyito può sognare in grande.

PRIMERA DIVISIÓN — 3/a giornata 

Venerdì

Patronato-Racing  0-3  30′ G. Fernández, 51′ rig. Centurión, 71′ Cuadra
Belgrano-Estudiantes  2-1  22′ Balboa (B), 57′ Suárez (B), 90′ rig. Olivarez (E)
Independiente-Defensa y Justicia  0-1  34′ N. Fernández
Atlético Tucumán-Colón  2-1  20′ Ibero (A), 40′ Estigarribia (C), 89′ Aliendro (A)

Sabato

Gimnasia-Talleres  0-2  69′ Cubas, 90′ Ortiz
Tigre-San Martín (SJ)  2-2  24′ Cavallaro (T), 34′ Bravo (S), 49′ Morales (T), 81′ Cardozo (S)
River Plate-Argentinos Juniors  0-0

Domenica

Vélez-Banfield  1-1  78′ rig. Cvitanich (B), 89′ Salinas (V)
Lanús-Aldosivi  0-1  15′ Pisano
Rosario Central-San Martín (T)  2-0  32′ Camacho, 80′ Zampedri
Huracán-Boca Juniors  0-0

Lunedì

Godoy Cruz-Newell’s Old Boys  2-1  16′ García (G), 65′ T. Cardona (G), 83′ Leal (N)
Unión-San Lorenzo  1-1  12′ Reniero (S), 90′ Fragapane (U)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!