Bundesliga: Monaco chiama, Dortmund risponde

-

C’era tanta attesa per l’esordio di Kovač in campionato sulla panchina del Bayern Monaco. L’allenatore croato non ha fallito, ma che fatica per avere la meglio sul solito ottimo Hoffenheim messo benissimo in campo da Nagelsmann. La rete a metà del primo tempo di un ritrovato Müller sembra spianare la strada ai bavaresi, che però soffrono tantissimo tra la parte finale del primo tempo e la prima metà del secondo. Prima infatti Joelinton si divora il pareggio; poi invece Szalai (il più esperto tra i giocatori biancoblù) pareggia con un gol da vero centravanti. Nagelsmann ha trovato la chiave per far male alla difesa biancorossa: infilarla per vie centrali. Zuber però fallisce il sorpasso e all’82’ succede un po’ di tutto: l’arbitro fischia un dubbio calcio di rigore per fallo di Nordtveit su Ribéry, Lewandowski sbaglia dal dischetto ma Robben sacca sulla respinta. L’arbitro però osserva il VAR e far ribattere perchè l’olandese era già all’interno dell’area. Il polacco questa volta non sbaglia e nel finale arriva anche il 3-1 di Robben. Più fatica di quanto non dica il risultato quindi per il Bayern, la cui preoccupazione principale è però ora l’infortunio di Coman: il francese dovrà essere operato e rimarrà fuori per diversi mesi.

La risposta del Borussia Dortmund ai campioni di Germania non si fa attendere e arriva prontamente la domenica. I gialloneri infatti mostrano una grande reazione nel big match contro il RB Lipsia rimontando il gol dopo un minuto di Augustin e imponendosi 4-1. L’autorete di Sabitzer e i gol di Dahoud e Witsel consentono al Dortmund di chiudere già il primo tempo col doppio vantaggio. Reus poi arrotonderà il risultato nei minuti di recupero del secondo tempo. Per Favre indicazioni positive sopratutto dal centrocampista belga, già leader della squadra e autore di due reti in altrettante partite, e dalla difesa: i due nuovi centrali Akanji e Diallo hanno infatti subito vedere una buona intesa. Bene anche il giovane classe 2000 inglese Sancho, astretto nel quarto d’ora finale e autore dell’assist per Reus. Il tutto in attesa dell’arrivo di una prima punta in questi ultimi giorni di mercato.

Nella sfida più importante del sabato invece, l’ambizioso Bayer Leverkusen cade subito sul campo del Borussia Mönchengladbach. L’atteso esordio di Pléa, acquisto più caro della storia dei Fohlenelf, arriva solo al 79′ e col risultato già in ghiaccio. In tre minuti a inizio ripresa infatti Hofmann e Johnson avevano affossato i rossoneri. La squadra di Hecking è solida e può puntare all’Europa, ma attenzione ai test in trasferta. Giornata nel segno dei nuovi acquisti in casa Wolfsburg. Dopo due anni travagliati, la nuova linfa per la squadra di Labbadia arriva da Brooks e Ginczek, che bagnano il loro esordio segnando i due gol decisivi per battere 2-1 lo Schalke 04. Per Tedesco molto lavoro da fare ed energie da gestire al meglio per una rosa che è sì aumentata di numero, ma non di qualità.

MAN OF THE MATCH – Axel Witsel. Il colpo Witsel è stato molto discusso in Germania visto che per una squadra come il Borussia Dortmund pagare un giocatore con uno stipendio da dieci milioni di euro all’anno rappresenta sicuramente una cosa fuori dall’ordinario. Il ventinovenne belga però è rientrato nel calcio europeo prendendo subito per mano il centrocampo giallonero. Giocando davanti alla difesa ha toccato molti palloni dando il via alla manovra della sua squadra in praticamente tutte le azioni contro il Lipsia. Buono anche il ritmo, che non sembra per ora risentire dell’esperienza “morbida” in Cina. La ciliegina sulla torta è stata poi la rete in rovesciata. Favre ha sicuramente trovato il giocatore che cercava e Witsel è già elemento imprescindibile per il centrocampo del suo Borussia.

BUNDESLIGA — 1/a giornata

Venerdì

Bayern Monaco-Hoffenheim  3-1  23′ T. Müller (B), 57′ Szalai (H), 82′ reg. Lewandowski (B), 90’+1 Robben (B)

Sabato

Wolfsburg-Schalke 04  2-1  33′ Brooks (W), 86′ rig. Bentley (S), 90′ Ginczek (W)
Hertha Berlino-Norimberga  1-0  27′ Ibišević
Werder Brema-Hannover  1-1  76′ Weydandt (H), 85′ Gebre Selassie (W)
Fortuna Düsseldorf-Augsburg  1-2  39′ Raman (D), 57′ Hinteregger (A), 76′ Hahn (A)
Friburgo-Eintracht Francoforte  0-2  10′ N. Müller, 82′ Haller
Borussia Mönchengladbach-Bayer Leverkusen  2-0  55′ rig. Hofmann, 58′ Johnson

Domenica

Mainz-Stoccarda  1-0  76′ Ujah
Borussia Dortmund-RB Lipsia  4-1  1′ Augustin (L), 21′ Dahoud (D), 40′ aut. Sabitzer (D), 43′ Witsel (D), 90’+1 Reus (D)

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Palermo Milan 3-1: la riscossa di Egidio Calloni

Chi seguiva il calcio, quando la televisione trasmetteva in bianco e nero, non può sicuramente essersi dimenticato di Egidio Calloni, centravanti del Milan negli...
error: Content is protected !!