Russia 2018 – Coutinho illumina, Paulinho e Thiago Silva spengono le speranze della Serbia. A Mosca è 2-0 per la Seleçao

-

Doveva vincere e ha vinto. Il Brasile realizza un gol per tempo e supera la Serbia, a cui non basta tanta buona volontà e qualche buona occasione. Pur non giocando una partita spettacolare la Seleçao si qualifica così per gli ottavi, dove troverà il Messico. Di Paulinho e Thiago Silva le reti che decidono il match.


SERBIA-BRASILE 0-2

35′ Paulinho, 67′ Thiago Silva


SERBIA
(4-2-3-1) 
1 Stojković
2 Rukavina
15 Milenković
13 Veljković
11 Kolarov
20 Milinković-Savić
21 Matić
22 Ljajić (↓ 75')
10 Tadić
17 Kostić (↓ 82')
9 Mitrović (↓ 89')
All. Krstajić

Sostituzioni
7 Zivković (75')
18 Radonjić (82')
19 Jović (89')
BRASILE
(4-1-4-1) 
1 Alisson
22 Fágner
2 Thiago Silva
3 Miranda
12 Marcelo (↓ 10')
5 Casemiro
19 Willian
15 Paulinho (↓ 66')
11 Coutinho (↓ 80')
10 Neymar
9 G.Jesus 
All. Tite

Sostituzioni
6' Filipe Luis (10')
17 Fernardinho (66')
8 Renato Augusto (80')

(aggiorna il live premendo F5)

Tutto pronto alla Spartak Arena di Mosca, dove andrà in scena l’ultima partita del girone E, di fronte Serbia e Brasile. La classifica, in questo momento, sorride ai verdeoro, a cui basta un pareggio per accedere agli ottavi di finale. Un’eventuale sconfitta, però, permetterebbe ai serbi di scavalcarli in classifica e a quel punto Neymar e compagni dovrebbero sperare che la Costa Rica batta la Svizzera. Si prospetta una gara ricca di emozioni, tra poco il via alle ostilità.

Comincia a fare subito sul serio il Brasile, che prende d’assalto la difesa serba con la velocità di Neymar. La Serbia prende le dovute contromisure, provando a palleggiare e a venire fuori con disinvoltura. Al 10′ Tite è costretto a fare il primo cambio, visto l’infortunio di Marcelo, che viene sostituito da Filipe Luis. La gara è agonisticamente interessante, anche se nel primo quarto d’ora non si notano particolari occasioni da gol. Tanti i cross, da parte di entrambe le formazioni, ma pochi grattacapi per i due portieri. La Seleçao è troppo spesso schiava dei suoi funamboli, che in zona d’attacco ritardano l’azione e non permettono alla squadra di velocizzare il gioco. Tuttavia la prima vera palla-gol dell’incontro finisce sui piedi di Neymar, che trova sulla sua strada uno Stojković attento a deviare. Il fuoriclasse del Paris Saint-Germain si traveste poi da assistman, ma Gabriel Jesus cincischia in area e si fa ribattere dalla difesa serba. Dall’altra parte è Mitrović a barcamenarsi, Tadić lo serve a centro area ma l’ariete del Newcastle alza troppo la mira in acrobazia. Al 35′ il Brasile riesce a sbloccare la partita: lancio illuminante di Coutinho, inserimento di Paulinho e tocco sotto che fulmina il portiere avversario. L’1-0 rinvigorisce i brasiliani, che al momento, visto il vantaggio svizzero, chiuderebbero primi nel girone per differenza reti. Di contro la Serbia, punta nell’orgoglio, spinge a testa bassa. Lo fa però con poca precisione, soprattutto quando si tratta dell’ultimo passaggio. L’ultimo sussulto lo regala ancora Neymar: destro a giro che termina a lato. Si va così al riposo con il Brasile in vantaggio di un gol.

Al via la ripresa. Nonostante sia sotto di una rete, la Serbia parte con il freno a mano tirato, mentre il Brasile, con un Neymar più vicino a Gabriel Jesus prova ad addormentare la gara per poi risvegliarla quando trova gli spazi giusti. In contropiede si invola Ljajić, ma all’ultimo non riesce a servire Tadić e così sfuma una situazione potenzialmente pericolosa. Sempre in azione di contrattacco stavolta è la Seleçao a sfiorare il gol del raddoppio: Stojković diventa un muro invalicabile per Neymar, che trova sulla sua strada il portiere del Partizan. Sull’altro fronte Mitrović continua a graziare la difesa brasiliana, toccando debolmente di testa ad Alisson battuto. Nemmeno Milinković-Savić riesce a riaprire il match, dopo un’azione insistita il suo destro da fuori termina a lato. La Serbia aumenta i giri del suo motore, l’occasione capita ancora sulla testa di Mitrović che però non riesce ad angolare. E così, gol sbagliato, gol subito: a raddoppiare, per i brasiliani, è Thiago Silva che su angolo inzucca alle spalle di Stojković. Una mazzata per gli uomini di Krstajić, a cui servirebbero tre reti per ribaltare l’incontro. Per il Brasile si aprono delle vere e proprie praterie e, ogni qual volta la Serbia riparte è Casemiro a rintuzzare ogni tentativo. Col passare dei minuti la manovra verdeoro diventa sempre più lenta e palleggiata, anche se a volte sfocia nell’accademia. Tite si copre, facendo uscire un Coutinho anche oggi decisivo e facendo entrare Renato Augusto. Entriamo negli ultimi cinque minuti di gara, con il Brasile che tiene palla raffreddando ogni velleità della Serbia. Gli ultimi giri di orologio non servono a cambiare il risultato, l’ultimo tentativo serbo è del neo entrato Zivković ma è troppo largo per impensierire Alisson. Con un gol per tempo il Brasile regola la Serbia e si regala il passaggio del turno da prima della classe. 

SERBIA-BRASILE  0-2  (0-1)

Serbia (4-2-3-1): Stojković 6.5; Rukavina 5.5, Veljković 6, Milenković 5.5, Kolarov 5.5; Matić 5.5, Milinković-Savić 5; Ljajić 6 (75′ Zivković sv), Tadić 6, Kostić 5.5 (82′ Radonjić sv); Mitrović 5 (89′ Jović sv). A disp.: Rajković, Dmitrović; Tošić, Milivojević, Spajić, Ivanović, Prijović, Rodić, Grujić. All.: Krstajić 6.
Brasile (4-1-4-1): Allison 6; Fagner 6.5, Thiago Silva 7, Miranda 6, Marcelo sv (10′ Filipe Luis 5.5); Casemiro 6.5; Willian 6, Paulinho 6.5 (66′ Fernandinho 6), Coutinho 7 (80′ Renato Augusto sv), Neymar 6; G. Jesus 5.5A disp.: Cassio, Ederson; Geromel, Marquinhos, Fred, Firmino, Taison. All.: Tite 6.5.
Arbitro: Faghani (Iran)
Marcatori: 35′ Paulinho, 67′ Thiago Silva
Note – Ammoniti: Ljajić, Matić, Mitrović (S)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!