Russia 2018 – Girone F, 2a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Germania a dispetto dei pronostici è ancora ferma a quota zero punti, dopo la sconfitta subita contro il Messico, in virtù della rete messa a segno da Lozano al 35’ di gioco. La Svezia ha invece ottenuto 3 punti preziosi contro la Corea del Sud grazie al rigore segnato da Andreas Granqvist al minuto 65 e si prepara ora ad affrontare la Germania di mister Low, mentre la Corea sfiderà il Messico.

I PRECEDENTI – Corea del Sud e Messico si sono scontrate fino a ora una sola volta ai Mondiali, nella fase a gironi di Francia 1998, in una gara vinta da El Tricolor 1-3 grazie alla doppietta di Hernández e al gol di Peláez. La sfida più recente tra le due nazionali, però, risale al 30 gennaio 2014, in amichevole: anche in questo caso ebbe la meglio il Messico, 4-0 in virtù della tripletta di Pulido e del gol messo a segno da Peralta. Svezia e Germania si sono affrontate due volte ai Mondiali: il primo scontro avvenne nei quarti di finale di Italia 1934, gara che vinse la Germania 2-1 (doppietta di Hohmann); la seconda sfida risale invece agli ottavi di finale di Germania 2006 e si concluse 2-0 per i padroni di casa, grazie alla doppietta di Podolski. Le due squadre si sono scontrate anche nella semifinale degli Europei di Svezia 1992 e vinse anche qui la Germania, grazie alla doppietta di Riedle e alla rete segnata da Hässler.

LE STATISTICHE – Tra Mondiali e amichevoli, Messico e Corea del Sud si sono affrontate in tutto 4 volte: in 2 occasioni a vincere è stato El Tri (nella fase a gironi di Francia 1998 e nel 2014 in amichevole), mentre la Corea del Sud ha avuto la meglio solo nel 2006 in amichevole (0-1), grazie alla rete segnata da Lee Dong-Gook; un’amichevole nel 1999 si concluse invece alla pari (1-1). Svezia e Germania si sono scontrate 19 volte, tra Mondiali, Europei e amichevoli. In 8 occasioni a vincere è stata la Germania (nei quarti di finale di Italia 1934, negli ottavi di finale di Germania 2006, nella semifinale degli Europei di Svezia 1992 e in 5 amichevoli), anche la Svezia ha avuto la meglio in 8 gare, tutte amichevoli; sono terminate alla pari invece 3 amichevoli.

Secondo i pronostici, si prospettano vincenti Germania e Messico, sebbene questo Mondiale ci stia riservando molte sorprese e colpi di scena.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!