Russia 2018 – Girone B, 2a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

-

L’Iran in testa al gruppo B: una piccola favola per la nazionale asiatica che, complice il calendario, si trova ora davanti a Portogallo e Spagna. Lusitani e iberici, dopo aver battagliato alla prima giornata, sono ora costretti a vincere entrambe le partite con ampio divario per puntare alla testa della classifica. Sembra ormai fuori dai giochi il Marocco.

I PRECEDENTI –  Un precedente tra Portogallo e Marocco ai Mondiali 1986 in Messico: le due squadre si sono sfidate nella fase a gironi e ad avere la meglio è stata la compagine nordafricana che ha superato i lusitani con il risultato di 3-1 (doppietta di Abderrazad Khairi e reti di Abdelkrim Merry Krimau e Diamantino). Quella di Messico 1986 è stata una partita storica per il Marocco perché è stata la prima vittoria ai Mondiali: fino a ora il Marocco ha vinto solo 2 gare su 14 disputate nelle competizioni mondiali. Nessun precedente, invece, tra Iran e Spagna: tra le due nazionali neanche un’amichevole, si tratta di una sfida assolutamente inedita.

LE STATISTICHE – La Spagna ha mancato l’appuntamento con la vittoria all’esordio ai Mondiali per la terza volta consecutiva: nel 2010 era stata la Svizzera a battere 1-0 gli iberici, mentre nel 2014 l’Olanda aveva distrutto la roja con un perentorio 5-1. Contro il Portogallo la Spagna ha giocato il suo calcio: il possesso palla è stato del 61% con una precisione del 93% (39% di possesso palla per i lusitani con l’87% di passaggi riusciti). Impressionante il numero di passaggi degli spagnoli, ben 727 (di cui 677 riusciti), mentre il Portogallo ne ha effettuati 366 (di cui 320 riusciti). Le due squadre hanno corso in egual misura (102 km i portoghesi, 103 km gli spagnoli). Il possesso palla non è sempre sinonimo di pericolosità o vittoria: ne sa qualcosa il Marocco, che non ha racimolato punti nonostante il 64% di possesso palla contro l’Iran. Numeri poveri per gli asiatici che hanno effettuato 194 passaggi (di cui 129 riusciti), con una precisione del 66%. Scarsa precisione in zona offensiva sia per il Marocco che per l’Iran: gli africani hanno centrato la porta solo 3 volte su 13 conclusioni, gli asiatici 2 volte in 8 tiri. Anche in questa partita il livello di corsa è stato lo stesso, con il Marocco che ha percorso 101 km e l’Iran 100.

La Spagna è una delle squadre che ha giocato meglio nella prima giornata di questi Mondiali, il Portogallo ha un Cristiano Ronaldo in forma straripante: puntiamo sulla vittoria di queste due squadre.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!