Verso Russia 2018 – Tutto quello che bisogna sapere… del Gruppo F

-

Analizzate le 32 squadre partecipanti, lo sguardo viene ora rivolto verso gli otto gironi dei Mondiali di Russia 2018: le squadre che li compongono, il calendario e un pronostico su chi passerà. Oggi tocca al Gruppo F, composto da Germania, Messico, Svezia e Corea del Sud. 

LE SQUADRE – Tra le quattro squadre del Girone F, emerge in maniera evidente la figura della Germania, che comincerà proprio qui il suo percorso in difesa della Coppa del Mondo vinta quattro anni fa. Poco è cambiato in termini di qualità e compattezza nella rosa di Löw, decisamente una delle Nazionali più quotate per arrivare fino in fondo grazie alla sua generale completezza nei vari reparti (fatta eccezione, forse, per il ruolo di punta). Nel gruppo troviamo anche il Messico, ormai una presenza fissa dei Mondiali e pronto a proporre il suo classico gioco arioso che gli ha permesso di arrivare agli ottavi di finale in tutte le ultime 6 edizioni, e la Svezia, la Nazionale contro cui l’Italia ha visto tramontare la qualificazione al Mondiale: la squadra di Andersson sarà una delle più rocciose e fisiche di tutto il torneo, con un gruppo molto coeso e capace di dare fastidio anche a squadre sulla carta più tecniche. Infine, potrebbe essere la Corea del Sud l’anello debole del gruppo: gli asiatici dovranno fare affidamento a giocatori chiave come Ki Yeung e, soprattutto, Heung-min Son del Tottenham per cercare di compensare a un livello della rosa complessivamente basso.

CALENDARIO 

Prima giornata

17/6 ore 17 Germania-Messico
18/6 ore 14 Svezia-Corea del Sud

Seconda giornata

23/6 ore 17 Corea del Sud-Messico
23/6 ore 20 Germania-Svezia

Terza giornata

27/6 ore 16 Messico-Svezia
27/6 ore 16 Corea del Sud-Germania

ATTENZIONE A… – Svezia. Sulla carta, la squadra di Andersson si presenta a questo Mondiale senza grandi nomi in rosa, a maggior ragione dopo l’esclusione di Ibrahimović, e probabilmente partirà diversi gradini sotto la Germania e forse uno dal Messico. Ma noi italiani abbiamo provato sulla nostra pelle la grande forza degli svedesi: un gruppo molto coeso, fisico, con un forte spirito di sacrificio e una difesa spesso granitica. Caratteristiche che hanno trasformato la Svezia in una squadra ostica, capace di annullare il gioco di Nazionali più dotate tecnicamente per poi colpire al momento giusto. Un aspetto che potrebbe risultare fatale per le dirette avversarie per il secondo posto come Messico e Corea del Sud.

CHI PASSA IL TURNO? – Germania Messico. I tedeschi dovrebbero riuscire a superare senza troppi patemi la fase a gironi con il primato, considerando la netta superiorità della loro rosa rispetto alle avversarie, mentre il Messico, trascinato in parte dalla notevole esperienza in questa competizione e in parte dal talento dei suoi giocatori chiave (Chicharito Hernández, Guardado, Lozano), resta la favorita per passare come seconda. Per quanto detto prima, però, ciò non esclude la Svezia dalla corsa, mentre sono ben più ridotte le possibilità della Corea del Sud che, salvo Son del Tottenham, dispone di una rosa senza nomi di spessore.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!