24 ragazze per un sogno

-

Venerdì 8 giugno 2018, alle ore 20:45, a Firenze, la Nazionale Femminile ha, contro il Portogallo, il colpo decisivo per centrare la storica qualificazione ai Mondiali Femminili di Francia 2019, qualificazione che non centriamo da vent’anni. Ancora risuonano nelle orecchie le urla di gioia delle ragazze dopo che a Ferrara hanno battuto le più titolate avversarie del Belgio, le vere pretendenti alla vittoria nel Gruppo 6, almeno sulla carta, grazie alle reti in rimonta di Rosucci e Girelli dopo il rigore di Cayman.

Lo sa benissimo il CT Milena Bertolini che sa quanto valga la posta in palio e per questo frena gli entusiasmi e avverte dei rischi contro le lusitane: “Venerdì potremmo realizzare il sogno delle ragazze e di tutto lo staff, oltre che della Federazione stessa. La partita di venerdì sera arriva al termine di una stagione entusiasmante ma anche faticosa, che ha tolto alle ragazze molte energie fisiche e mentali. La forte motivazione riuscirà però a sopperire a questa stanchezza. La sfida contro la nazionale lusitana nasconde molte insidie: sono la squadra più talentuosa del girone, con attaccanti di assoluto spessore. In più si presenteranno a questa partita libere da pressioni, senza avere quindi nulla da perdere”.

Posta in palio che è chiara anche alle ragazze, almeno a sentire il capitano Sara Gama, che chiama a raccolta il pubblico fiorentino: “Sappiamo bene quanto conti per noi la sfida contro il Portogallo e quanto sia ostico come avversario perché già la sfida di andata, lo scorso novembre in casa loro, è stata una partita molto combattuta. L’8 giugno dovremo affrontare una squadra di livello, perché nel frattempo le calciatrici lusitane sono cresciute, ma anche noi stiamo vivendo una fase evolutiva. Il pubblico sarà senz’altro un punto a nostro favore. Riprendendo uno slogan che abbiamo lanciato qualche giorno fa in occasione della presentazione della gara, gli spettatori saranno ‘la dodicesima donna in campo’. Firenze ha infatti un rapporto speciale con il calcio femminile e qui in Nazionale ci sono tante giocatrici che vestono la maglia Viola: un motivo in più per sostenerci e per regalare un sogno a tutto il movimento italiano”.

Queste sono le ragazze che domani tenteranno l’impresa: Rosalia Pipitone (Res Roma), Emma Guidi (S. Zaccaria), Francesca Durante (Fiorentina Women’s FC), Katja Schroffenegger (Unterland Damen), Elena Linari (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Elisa Bartoli (Fiorentina), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Laura Fusetti (Brescia), Lisa Boattin (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Alice Parisi (Fiorentina), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Eleonora Goldoni (Tennessee State University), Lisa Alborghetti (Mozzanica), Valentina Cernoia (Juventus), Manuela Giugliano (Brescia), Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia) e Cristiana Girelli (Brescia). A loro va il nostro più grande in bocca al lupo e a voi lettori va il nostro arrivederci a tra poco più di 24 ore per vivere insieme questa serata di speranza e di calcio.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!