Serie C, Girone C – Il riepilogo della 38/a giornata

-

Fine dei giochi, per quanto riguarda la regular-season, anche nel girone C della Serie C. Il Lecce, già promosso tra i cadetti, cade a Monopoli incassando nel finale un pesante 4-1, mentre Catania e Trapani passeranno per i playoff nazionali mentre sei sono le compagini che si affronteranno nella prima scrematura di post-season, il playoff interno al girone; nei bassifondi della classifica uno solamente il playout in programma, quello tra Racing Fondi e Paganese.

Con ancora la sbornia da promozione da smaltire, il Lecce di Liverani giunge a Monopoli al termine di una stagione logorante dal punto di vista fisico e mentale, come evidenzia il 4-1 finale in favore dei locali. I ragazzi di Liverani partono comunque forte, e al secondo minuto sono in vantaggio in virtù del perentorio stacco di testa di Saraniti che sugli sviluppi di corner non lascia scampo a Menegatti. Il Monopoli non si scompone, e al 18′ conduce 2-1 con il centro di Serao e il beffardo tiro-cross di Donnarumma; nonostante i tentativi di replica dei salentini si va al riposo sul 2-1. Nel secondo tempo le emozioni sono più centellinate, almeno fino a quando i padroni di casa calano un poker che conferisce margini inaspettati al successo, con Minicucci e Genchi che scrivono un roboante poker in favore della formazione di Scienza, che chiude sesta in classifica e vola ai playoff dove sfiderà la Virtus Francavilla.

Forti di un posto sul podio blindato già da tempo, Catania e Trapani chiudono però con un retrogusto diverso la regular-season: i rossoblù di Cristiano Lucarelli demoliscono 6-1 il Rende (pur senza Curiale, che con 15 centri chiude al comando la classifica marcatori del proprio girone), con la testa forse già ai playoff, mentre il Trapani cede 4-2 in casa del Cosenza, che trascinato dalla tripletta di Tutino chiude al quinto posto in classifica la stagione regolare. Ai playoff vola saltando il primo turno anche la Juve Stabia, che impatta 1-1 in casa della Reggina, mentre a Cosenza, Monopoli e Rende di cui si è già detto si aggiungono la Casertana (3-0 al Matera tra le mura amiche), Sicula Leonzio (k.o. 0-1 a Siracusa) e Virtus Francavilla (1-1 ad Andria, in casa della Fidelis). Nel primo turno di playoff, alla luce della classifica, delineatasi, assisteremo a Cosenza-Sicula Leonzio, Monopoli-Virtus Francavilla e Casertana-Rende.

Nei bassifondi della graduatoria, detto della retrocessione diretta dell’Akragas che evita al Matera di passare per i playout, un biglietto per il prossimo Campionato se lo giocheranno, in 180 minuti, Racing Fondi e Paganese. Contro il Bisceglie i laziali sono protagonisti di un vero e proprio festival del gol: Petta e Mangraviti (che insacca la sua porta) scrivono un immediato 0-2, ma Mastropietro e Addessi fanno sì che al 15′ si sia già sul 2-2. L’equilibrio si protrae fino al secondo tempo, quando Giron e Paulo, in dieci minuti scarsi, trovano l’allungo definitivo in favore della compagine ospite. Meno emozionante l’ultima sfida di regular season della Paganese, che tra le mura amiche non va oltre lo 0-0 con il Catanzaro.

Serie C Girone C, 38/a giornata
Domenica 6 maggio 2018
Casertana-Matera  3-0  6′ Pinna, 8′ e 42′ De Rose
Catania-Rende  6-1  25′ Mazzarani, 35′ Russotto, 48′ e 52′ Brodić, 74′ aut. Bucolo, 84′ Rizzo, 90′ Di Grazia
Cosenza-Trapani  4-2  17′ e 27′ Tutino (C), 37′ aut. Fazio (T), 73′ e 81′ Drudi (T), 90’+4 Tutino (C)
Fidelis Andria-Virtus Francavilla  1-1  8′ Scaringella (F), 43′ Martinez (V)
Monopoli-Lecce  4-1  2′ Saraniti (L), 6′ Sarao (M), 17′ Donnarumma (M), 85′ Minicucci (M), 90’+5 Genchi (M)
Paganese-Catanzaro  0-0
Racing Fondi-Bisceglie  2-4  4′ Petta (B), 6′ aut. Mangraviti (R), 9′ Mastropietro (R), 14′ Addessi (R), 57′ Giron (B), 65′ Paulo (B)
Reggina-Juve Stabia  1-1  2′ Mezavila (R), 25′ Sorrentino (J)
Siracusa-Sicula Leonzio  1-0  27′ Scardina

Riposa: Akragas
La classifica dopo la 38/a giornata
Lecce74
Catania70
Trapani68
Juve Stabia55
Cosenza54
Monopoli53
Casertana50
Rende50
Virtus Francavilla46
Sicula Leonzio46
Bisceglie45
Catanzaro42
Siracusa42
Reggina41
Fidelis Andria38
Matera36
Paganese33
Racing Fondi30
Akragas0
Penalizzazioni: Matera -19; Akragas -15; Siracusa -11; Fidelis Andria -3
Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!