Serie C, Girone B – Il riepilogo della 38/a giornata

-

Il triplice fischio finale delle partite della 38\a giornata del Girone B di Serie C, ha sancito la fine della regular season. In attesa dunque di play-off e play out la classifica diventa finalmente definitiva, in un campionato anche condizionato dalle penalizzazioni e soprattutto dall’esclusione del Modena. A gioire è il Padova che stravince il torneo con otto punti di vantaggio sulla seconda e chiude la stagione con una vittoria davanti al proprio pubblico, festeggiando la promozione in Serie B arrivata due settimane fa: per decidere la sfida contro il Gubbio basta la rete nel primo tempo di Capello, che sigla il suo tredicesimo gol stagionale chiudendo con i fiocchi un campionato vissuto da protagonista.

Sconfitta indolore per la formazione Umbra, che festeggerà comunque la salvezza in virtù dello spettacolare pareggio tra Teramo e Reggiana, con gli ospiti che vanno tre volte in vantaggio ma si fanno sempre raggiungere: l’eurogol di Panizzi la sblocca nel primo tempo, mentre nella ripresa le reti di Amadio, Bobb e Bacio Terracino dal dischetto portano il match sul 2-2; negli ultimi sei minuti succede di tutto, con la rete del nuovo vantaggio della Reggiana siglato da Napoli e il definitivo 3-3 al 86′ di Ilari, inutile per la formazione di Zichella e dannoso per quella di Eberini, che chiuderà al quarto posto alle spalle di Südtirol e Sambenedettese. Anche per la Samb sfuma dunque il secondo posto a causa del pareggio di Trieste: i padroni di casa passano dal dischetto con il cucchiaio di Bracaletti, che però fallirà sempre dagli undici metri nel secondo tempo, la possibilità di regalare vittoria e play-off ai suoi, poco dopo aver subito il pareggio da Miceli. A godere di questo risultato sono Südtirol e Mestre, con gli Altoatesini che conquistano tre punti e secondo posto grazie al rigore di Candellone, che stende gli Arancioneri comunque decimi in classifica. Tra le prime dieci ci sono anche Pordenone e Renate che al ‘Bottecchia‘ non si fanno male e pareggiano 1-1 con due colpi di testa di De Agostini e De Luca, che non cambiano in maniera significativa la classifica delle due squadre.

A fare un gran balzo in avanti è invece l’AlbinoLeffe, che grazie al 2-0 rifilato al Vicenza guadagna addirittura tre posizioni: le reti di Ravasio e Montella certificano lo splendido stato di forma dei Bergamaschi, che stendono i Biancorossi ormai con la testa al doppio confronto play-out contro il Teramo. Sorridono in coda anche Santacarcangelo e Fano che evitano i play-out all’ultimo respiro: decisivo per la formazione granata il successo contro la Fermana, arrivato grazie alla rete dell’ex Fiorentina Lazzari, mentre ai Gialloblù basta l’1-1 nel derby romagnolo contro il Ravenna che finisce fuori dal ‘Top Ten‘, maturato grazie alle reti di Di Santantonio e Maistrello. Termina dunque il campionato ma le emozioni della Serie C non finiscono mai: adesso i riflettori sono tutti puntati sui play-off.

Serie C Girone B, 38/a giornata
Domenica 6 maggio 2018
AlbinoLeffe-Vicenza  2-0   60′ Ravasio, 84′ Montella
Fermana-A.J. Fano  0-1   41′ Lazzari
Padova-Gubbio  1-0    26′ Capello
Pordenone-Renate  1-1   2′ De Agostini (P), 82′ De Luca (R)
Santarcangelo-Ravenna  1-1   30′ Di Santantonio (S), 71′ Maistrello (R)
Südtirol-Mestre  1-0   6′ rig. Candellone
Teramo-Reggiana  3-3   19′ Panizzi (R), 51′ Amadio (T), 53′ Bobb (R), 64′  rig. Bacio Terracino (T), 84′ Napoli (R), 86′ Ilari (T)
Triestina-Sambenedettese  1-1   37′ rig. Bracaletti (T), 75′ Miceli (S)
Riposano: Bassano Virtus e Feralpisalò

La classifica dopo la 38/a giornata
Padova60
Südtirol55
Sambenedettese53
Reggiana53
AlbinoLeffe49
Feralpisalò49
Renate48
Bassano Virtus48
Pordenone46
Mestre44
Triestina43
Ravenna43
A.J Fano38
Fermana38
Santarcangelo37
Gubbio36
Teramo35
Vicenza31
Penalizzazioni: Vicenza -4; Mestre -2; Santarcangelo -1
Ivan Fusto
Ivan Fusto
Giornalista e telecronista, classe '96. Vincitore del Workshop 2017 di Sportitalia, malato di calcio italiano e non. Innamorato dello sport in generale, seguo anche il volley ed il tennis.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!