Bundesliga, 32/a giornata: sprint finale di Hoffenheim e Amburgo, Colonia retrocesso

-

L’Hoffenheim batte 3-1 l’Hannover nell’anticipo del venerdì sera e sale al quarto posto. Grande protagonista dell’incontro Kramarić, autore di una tripletta. Per la squadra di Nagelsmann terza vittoria consecutiva e quarta nelle ultime cinque giornate. Sorpasso effettuato quindi ai danni di un Bayer Leverkusen al secondo ko consecutivo. Clamorosa la sconfitta dei rossoneri in casa contro lo Stoccarda con il gol di Gentner che a questo punto rischia seriamente di compromettere il cammino dl Leverkusen verso la prossima Champions League.

Oltre a quella dell’Hoffenheim, altre due sono le vittorie fondamentali di questo sabato, entrambe riguardanti la lotte per non retrocedere. Partiamo da quella del Friburgo, che batte 3-2 il Colonia sancendone l’aritmetico ritorno in cadetteria. Triste storia per i tifosi biancorossi, che solo un anno fa festeggiavano la qualificazione all’Europa League. La cessione di Modeste, la mancanza di rinforzi e un calendario troppo fitto per la rosa della squadra hanno però condannato il Colonia alla retrocessione. Vista l’importanza della società e della città non ci resta che augurare un immediato ritorno in Bundesliga ai biancorossi. Festeggia invece il Friburgo, che dopo essersi visto raggiungere nei minuti finali dalla doppietta di Bittencourt (prime due reti di Petersen per i padroni di casa), tira un sospiro di sollievo quando Höler fa 3-2 al 90′. Il Friburgo stacca così il Wolfsburg e a due giornate dalla fine del campionato è in un’ottima posizione. Visto il calendario delle rivali infatti, potrebbe bastargli vincere l’ultima partita in casa contro l’Augsburg.

L’altro successo fondamentale è quello dell’Amburgo, che anche quest’anno rischia seriamente di salvarsi all’ultima curva dopo un campionato disastroso. Gli anseatici infatti vincono 3-1 lo scontro diretto col Wolfsburg cogliendo la loro terza vittoria nelle ultime quattro giornate. Wood, HoltbyWaldschmidt fanno piombare nell’incubo i tifosi biancoverdi, che rischiano seriamente di rivivere lo spareggio della scorsa stagione. Il Wolfsburg dovrà ora ricaricare le energie, soprattuto nervose, per cercare di conservare i due punti di vantaggio rimasti su un Amburgo che sembrava spacciato fino a due settimane fa.

Il Bayern Monaco dà un dispiacere al suo prossimo allenatore Kovač battendolo 4-1. Nonostante le tante riserve schierate in vista della semifinale di ritorno di Champions League di martedì a Madrid, i bavaresi non hanno alcun problema a battere l’Eintracht Francoforte con le reti di Dorsch, Wagner, RafinhaSüle. Eintracht alla terza sconfitta consecutiva e passato in poche giornate da essere in zona Champions League a essere fuori dall’Europa.

Dopo il rocambolesco 2-2 della scorsa settimana contro il Colonia, lo Schalke 04 non riesce neanche oggi a blindare il secondo posto in classifica. Contro il Borussia Mönchengladbach finisce infatti 1-1 con gli ospiti in vantaggio col gol di Raffael. Per lo Schalke il pareggio arriva al 45′ su calcio di rigore grazie alla trasformazione di Caligiuri.

BUNDESLIGA — Risultati 32/a giornata

Venerdì

Hoffenheim-Hannover  3-1  16′ Kramarić (Hof), 24′ Karaman (Han), 50′, 86′ Kramarić (Hof)

Sabato

Bayern Monaco-Eintracht Francoforte  4-1  43′ Dorsch (B), 76′ Wagner (B), 78′ Haller (E), 87′ Rafinha (B), 90′ Süle (B)
Hertha Berlino-Augsburg  2-2  32′ Gregoritsch (A), 61′ Córdova (A), 84′ rig. Ibišević (H), 87′ Selke (H)
Friburgo-Colonia  3-2  14′, 52′ Petersen (F), 82′, 87′ Bittencourt (C), 90′ Höler (F)
Schalke 04-Borussia Mönchengladbach  1-1  32′ Raffael (M), 45′ rig. Caligiuri (S)
Wolfsburg-Amburgo  1-3  43′ rig. Wood (A), 45′ Holtby (A), 78′ Brekalo (W), 90′ Waldschmidt (A)
Bayer Leverkusen-Stoccarda  0-1  67′ Gentner

Domenica

Mainz-RB Lipsia
Werder Brema-Borussia Dortmund

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!