Juve, successo da brividi! Inter gagliarda in 10, rimonta e controrimonta, 2-3 bianconero a San Siro

-

La Juve vince una partita pazzesca a San Siro: passa avanti con Cuadrado, l’Inter (in 10 per tutto il tempo a causa del rosso a Vecino al 18′) rimonta con Icardi e un autogol di Barzagli, nel finale Cuadrado e Higuaìn sanciscono una controrimonta epica. Spettacolo meraviglioso al Meazza, il Derby d’Italia ha rispettato le attese.

Trema San Siro, sugli spalti e in campo: si lotta su ogni pallone, Cuadrado rimedia un giallo al 4′ per un fallo su Perišić, l’Inter fa possesso, la Juventus è ordinata, è pericolosa al 12′ con Mandžukić, passa in vantaggio al 13′ con Douglas Costa: lancio a cambiare gioco di Cuadrado, buco di Candreva, il brasiliano incrocia col sinistro e porta avanti i bianconeri. Incassato il colpo, l’Inter incassa anche un rosso: per Vecino, che al 18′ entra diretto sulla caviglia di Mandžukić: giallo, che il VAR trasforma in rosso.

Sopra di un gol e di un uomo, i bianconeri cercano il possesso palla, ma San Siro trascina l’Inter, che prende coraggio, provando a palleggiare e innescare Icardi: solo nel 4-4-1 nerazzurro post-espulsione. Nerazzurri pericolosi alla mezzora in due circostanze: un bolide di Candreva da fuori, deviato da Buffon in angolo, e un colpo di testa di Škriniar centrale, nato proprio dal corner in questione, che non dà pensieri all’estremo difensore bianconero. Partita equilibrata, ma nervosa: Orsato lascia giocare, i giocatori dell’Inter protestano per qualche fallo non fischiato. Ma un giallo per la Juve c’è, è per Pjanić, che stende Icardi al limite: punizione pericolosa per i nerazzurri. Nei sei di recupero, annullato il 2-0 a Matuidi: carambola in area nerazzurra, palla al francese che insacca ma in offside (ancora VAR decisivo).

A inizio ripresa, il pareggio nerazzurro: calcio di punizione perfetto di Cancelo per Icardi, che stacca e insacca: 1-1 al 53′, San Siro è una bolgia, Juventus distratta in occasione del gol. Il pareggio ha dato nuova linfa all’Inter, che seppur sotto di un uomo adesso fa la gara! Bianconeri in difficoltà, Allegri al 60′ cambia: fuori Khedira, dentro Dybala, ma è di Higuaín la palla dell’1-2: 63′, verticalizzazione per il Pipita che dribbla Handanović ma non inquadra la porta. Poi, la rimonta: al 65′ l’Inter si ripropone in area juventina, Perišic va via a Cuadrado e la mette dentro, la tocca Barzagli nel tentativo di spazzare: avanti l’Inter a San Siro! 

La replica bianconera c’è, e matura al 74′ minuto: calcio di punizione di Dybala, Handanović si distende e mette in corner, sugli sviluppi del quale è insidioso Douglas Costa. Soffre l’Inter, ma quando riparte fa paura: contropiede pazzesco al 76′ condotto da Candreva, che si fa tutto il campo palla al piede e serve Icardi sul secondo palo, che non ci arriva per un soffio. Allegri per gli ultimi minuti si affida a Bernardeschi e Bentancur, Spalletti esclude un ottimo Rafinha per l’ordine di Borja Valero, inserendo poco dopo Santon per Icardi. Ma il finale è incredibile: all’87’, tutto di nuovo in parità: palla per Cuadrado sulla destra, che si infila alla sua maniera, cerca il fondo, infila Handanović grazie a una deviazione di Škriniar. Tempo due minuti, e Higuaín la risolve di testa, su una punizione perfetta dalla sinistra di Dybala! Finale incredibile, con Spalletti che inserisce Karamoh per D’Ambrosio nel recupero, per le ultime speranze nerazzurre. Perišic di testa sciupa l’ultima chance per agguantare un pari che sarebbe stato clamoroso, al 95′ il fischio finale: Juve, rimonta pazzesca! Inter, partita gagliarda, in dieci per tutto il tempo. E ora tocca al Napoli.

INTER-JUVENTUS 2-3

MARCATORI: 13′ Douglas Costa (J), 53′ Icardi (I), 65′ aut. Barzagli (I), 87′ aut. Škriniar (J), 89′ Higuaín (J)

Inter (4-2-3-1): Handanović 6.5; Cancelo 6.5, Škriniar 5.5, Miranda 5.5, D’Ambrosio 6 (90′ Karamoh sv); Vecino 5, Brozović 6; Candreva 6.5, Rafinha 6.5 (80′ Borja Valero 5.5), Perišić 6; Icardi 7 (84′ Santon sv). A disp.: Padelli, Berni, Lisandro, Ranocchia, Éder, Dalbert, Pinamonti. All.: Spalletti 5.5.

Juventus (4-3-3): Buffon 6.5; Cuadrado 7, Barzagli 5, Rugani 5.5, Alex Sandro 6; Khedira 5.5 (60′ Dybala 6), Pjanić 5 (80′ Bentancur sv), Matuidi 6; Douglas Costa 7, Higuain 7, Mandžukić 5 (67′ Bernardeschi 5.5). A disp.: Pinsoglio, Szczęsny, Benatia, Höwedes, Lichtsteiner, Asamoah, Marchisio. All.: Allegri 6.5.

Arbitro: sig. Orsato di Schio.

___

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!