Basket, Zalgiris Kaunas e Fenerbahce alla Final Four di Eurolega. Venezia vince l’andata della finale di Europe Cup

-

Zalgiris Kaunas e Fenerbahce sono le prime due compagini a qualificarsi per la Final Four di Belgrado di Eurolega. I lituani realizzano una grande impresa e si aggiudicano gara 4 101-91, eliminando l’Olympiakos (3-1 la serie finale): fondamentale il successo esterno nella gara d’esordio ad Atene, che ha sbilanciato la sfida a favore dei lituani. Lo Zalgiris torna dunque tra le prime d’Europa dopo ben 19 anni: nel 1999 infatti vinse il suo unico titolo continentale nella finale di Monaco contro la Virtus Bologna. Commovente il pianto di coach Šarūnas Jasikevičius al termine della sfida odierna.

Con 21 punti a referto Nicolò Melli trascina il Fenerbahce alla sua quarta Final Four consecutiva. I turchi espugnano il campo del Baskonia 83-92 e chiudono la serie sul 3-1. Il roster spagnolo non è riuscito a ripetere il match quasi perfetto di gara 3 e dopo 26’ di gioco si è ritrovato a dover colmare un gap di ben 26 punti di differenza. Per Datome e compagni tutto è stato più facile nonostante una reazione degli iberici. Ora si attende l’esito delle altre due gare in programma. Dopo aver perso Gara 3 il CSKA Mosca ha un nuovo match point a disposizione contro i connazionali del Khimki. Il Real Madrid conduce 2-1 sul Panathinaikos e vede il traguardo a un passo. La vigilia di questa gara però è infiammata dalle parole del proprietario del club ateniese Dimitris Giannakopoulos: un attacco duro nei confronti di Jordi Bertomeu, amministratore delegato dell’Eurolega, e un futuro già scritto con il Panathinaikos difficilmente ai nastri di partenza della prossima edizione.

LA SITUAZIONE PLAYOFF IN EUROLEGA

Ieri è andato in scena il primo atto della finale tutta italiana di Europe Cup tra Reyer Venezia e Scandone Avellino. Ad avere la meglio sono stati i veneti, vittoriosi in terra irpina 77-69. La differenza l’ha fatta in gran  parte la lunghezza delle panchine con il roster avellinese a pagare dazio per una panchina corta: non sono serviti i 19 punti messi a segno da Fesenko. Mercoledì prossimo si replica in terra lagunare.

Chiudiamo con la NBA. Gli Houston Rockets eliminano Minnesota e si aggiungono alla lista di squadre qualificate per il turno successivo. Russell Westbrook salva i Thunder: la squadra di Oklahoma City recupera miracolosamente una situazione di -25 contro Utah Jazz e resta in corsa nella serie anche se gli avversari avranno un nuovo match point a disposizione in gara 6. Per Westbrook 45 punti, 15 rimbalzi e 7 assist. A un passo dal passaggio dell turno Cleveland: i Cavs vincono 98-95 e si portando sul 3-2 contro gli Indiana Pacers.

LA SITUAZIONE PLAYOFF IN NBA

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!