Liga, 33/a giornata: stop Real e Barça, crollo Atlético. Málaga retrocesso

-

Turno infrasettimanale anche in Liga, scesa in campo per la 33esima giornata. Un turno che si è rivelato a dir poco maledetto per tutte le prime della classe: nessuna delle prime quattro in classifica, infatti, riesce a trovare la vittoria, sebbene poco conti ormai per il destino degli obiettivi titolo e Champions League.

Nonostante le tante seconde linee, con i titolari preservati per la finale di Copa del Rey del prossimo week-end, il Barcellona non esce sconfitto nemmeno dal Balaidos, finendo per pareggiare 2-2 contro il Celta Vigo in una gara giocata a viso aperto: 40esimo risultato utile consecutivo per i blaugrana, che passano avanti per ben due volte (prima con il diagonale di Dembélé, al primo gol stagionale in Liga, e poi con la zampata di Paco Alcacer), ma vengono raggiunti dalle reti di Jonny e il gol finale di Aspas, molto discusso per un sospetto controllo tra braccio e petto. Non va meglio all’avversaria degli uomini di Valverde in finale di Coppa, il Siviglia, che si deve accontentare dello 0-0 contro il Deportivo di Seedorf terzultimo in classifica: un risultato che complica sempre di più la qualificazione di Montella e i suoi nell’Europa del prossimo anno.

Il pareggio, invece, si rivela quasi un lusso per il Real Madrid, a sorpresa molto in difficoltà nella sfida casalinga contro l’Athletic Bilbao: i baschi passano in vantaggio con Williams agli inizi dei primi 45′, i Blancos spingono per tutta la gara e, alla fine, riescono a trovare l’1-1 grazie al solito Cristiano Ronaldo. I Blancos riescono comunque a recuperare un punto sul secondo posto, perché l’Atlético Madrid finisce addirittura per crollare 3-0 sul campo della Real Sociedad: brutta partita per i Colchoneros, forse già con la testa alle semifinali di Europa League e così travolti dalla 14esima rete di Willian José e la doppietta nel finale di Juanmi. Turno da dimenticare anche per il Valencia, addirittura sconfitto in casa contro un Getafe ormai lanciato verso il settimo posto: gli ospiti vengono trascinati dalla doppietta di un Rémy in giornata di grazia e, nonostante l’ennesimo gol di Rodrigo provi a riaprire la gara nel finale, i Pipistrelli subiscono così la seconda sconfitta di fila.

Nella parte alta della classifica, insomma, sorridono solo Betis Siviglia e Villarreal che, grazie alle rispettive vittorie, consolidano sempre di più le loro posizioni necessarie per la qualificazione in Europa League: gli andalusi si aggiudicano i tre punti contro il Las Palmas solo nel finale, grazie alla rete al 94′ di Firpo, mentre il Sottomarino Giallo supera con maturità 2-1 il Leganés grazie alle reti di due vecchie conoscenze del nostro calcio, Victor Ruiz e Bacca. Con il Siviglia fermato in Galizia, il Girona torna invece a sperare nel settimo posto in classifica, ritrovando la vittoria sul campo dell’Alavés: decidono Aleix Garcia e il rigore di Stuani, inutile la rete di Pina al 90′.

La prima sentenza della stagione di Liga, però, riguarda la zona retrocessione: con la sconfitta subita sul campo del Levante (decisivo Boateng al 93′), il Málaga è la prima squadra a salutare ufficialmente la massima serie spagnola. Vittoria fondamentale per i valenciani, che tornano a respirare e allungano sulle inseguitrici in piena zona rossa: ora Deportivo e Las Palmas sono rispettivamente a -7 e -13.

 

Liga – 33/a giornata

17/04

Deportivo-Siviglia  0-0
Celta Vigo-Barcellona  2-2  36′ Dembélé (B), 45′ Jonny (C), 64′ Paulinho (B), 82′ Aspas (C)
Villarreal-Leganés  2-1  42′ V. Ruiz (V), 55′ Bacca (V), 82′ Basanac (L)

18/04

Espanyol-Eibar  0-1  32′ Lombán
Valencia-Getafe  1-2  16′, 49′ Rémy (G), 69′ Rodrigo (V)
Real Madrid-Athletic Bilbao  1-1  14′ Williams (A), 87′ Ronaldo (R)

19/04

Alavés-Girona  1-2  59′ Aleix García (G), 86′ Rig. Stuani (G), 90′ Pina (A)
Real Sociedad-Atlético Madrid  3-0  27′ Willian José, 80′, 90’+2′ Juanmi
Levante-Málaga  1-0  90’+3′ Boateng
Betis-Las Palmas  1-0  90’+4′ Firpo

 

CLASSIFICA LIGA

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!