Liga, 32/a giornata: Valencia ko, Barça a un passo dal titolo. Ok le madrilene, vince anche Seedorf

-

Dimenticata la disfatta di Roma e la clamorosa eliminazione dalla Champions League, il Barcellona torna a giocare in Spagna e qui è tutta un’altra storia. Finisce 2-1 in favore dei catalani il big-match di giornata contro il Valencia in classifica: una vittoria che, di fatto, consegna il titolo nelle mani dei blaugrana, a cui manca soltanto la matematica per festeggiare, e segna un nuovo record nella storia della Liga, con gli uomini di Valverde che raggiungono quota 39 partite senza sconfitte in campionato. Partita tutt’altro che agevole per il Barcellona, che per più fasi della gara ha subito l’intensità di gioco e la tenacia dei ragazzi di Marcelino, salvo poi riuscire a realizzare le due reti decisive all’inizio dei due tempi: prima Suárez spedisce in rete sul taglio di Coutinho, poi Umtiti brucia la marcatura di Gabriel e infila di testa. I Pipistrelli ci provano, costringono ter Stegen a un intervento miracoloso su Rodrigo, ma riescono a trovare la rete della bandiera solo a 3′ dalla fine, con Parejo che trasforma il rigore conquistato da Gayà.

I punti di vantaggio dei catalani in vetta resta di +11 sull’Atletico Madrid, con i Colchoneros che non sbagliano il loro appuntamento contro il Levante nonostante le fatiche della trasferta di Lisbona in Europa League: Correa apre le danze, Griezmann raddoppia e Torres chiude i conti, realizzando quella che potrebbe essere una delle sue ultime reti con la squadra di Simeone. Bene anche l’altra madrilena, il Real che, nonostante le tante e pesanti assenze, vince sul campo di un Málaga ormai destinato alla retrocessione, ma coraggiosamente rimasto a combattere: proprio l’ex di turno Isco porta avanti i suoi con una gran rete da punizione, poi fornisce l’assist per il raddoppio di Casemiro, prima che Rolan realizzi ormai a tempo scaduto l’1-2. I Blancos dimenticano così la pericolosa sconfitta contro la Juventus e si riprendono il terzo posto in classifica, scavalcando proprio il Valencia.

Finisce con un divertente (ma inutile, ai fini della classifica) 2-2 la sfida tutta europea tra Siviglia e Villarreal: comincia benissimo il Sottomarino Giallo, che fino al 78′ si ritrova avanti di ben due reti con Dani Raba e Bacca, provocando pesanti proteste da parte del Sánchez-Pizjuán. Ancora una volta, però, gli uomini di Montella riescono a salvarsi, rimediando ai tanti errori precedenti con una risposta psicologica molto energica: in appena 4′, gli andalusi riescono a riequilibrare la gara con Nolito e N’Zonzi, tentando fino all’ultimo di trovare addirittura i tre punti. Tra le due litiganti, la terza a godere è allora il Betis, quinto in classifica e ora addirittura in fuga verso l’Europa League: i biancoverdi vincono anche sull’ostico campo del Girona grazie a una rete di Loren nel primo tempo e volano a 52 punti, più 4 dal Villarreal.

Se per Málaga e Las Palmas (sconfitto anche questa giornata, stavolta per mano della Real Sociedad trascinata dal solito Oyarzabal) la retrocessione sembra ormai cosa inevitabile, potrebbe esserci ancora una piccola, difficile possibilità di rimonta per il Deportivo di Seedorf, riuscito improvvisamente a sbloccarsi, conquistando sul campo dell’Athletic Bilbao la seconda vittoria di fila: la doppietta di Adrián e la rete di Valle permettono ai galiziani di imporsi con un buon colpo al San Mamés e di passare a meno 5 dal Levante quartultimo in classifica.

Infine, tante vittorie di misura a metà classifica, dove ormai tante squadre giocano senza più particolari obiettivi: vincono così Leganés, Alavés e Getafe, superando rispettivamente Celta Vigo, Eibar e, soprattutto, l’Espanyol, ora addirittura 16esimo in classifica, una posizione che testimonia la disastrosa stagione dei catalani.

Liga – 32/a giornata

13/04

Girona-Betis  0-1  36′ Loren

14/04

Siviglia-Villarreal  2-2  36′ Dani Raba (V), 67′ Bacca (V), 78′ Nolito (S), 82′ N’Zonzi (S)
Barcellona-Valencia  2-1  15′ Suárez (B), 51′ Umtiti (B), 87′ Rig. Parejo (V)
Las Palmas-Real Sociedad  0-1  21′ Oyarzabal
Leganés-Celta Vigo  1-0  63′ Guerrero
Athletic Bilbao-Deportivo  2-3  6′, 14′ Adrián (D), 47′ R. Garcia (A), 53′ B. Valle (D), 72′ Susaeta (A)

15/04

Eibar-Alavés  0-1  5′ Guidetti
Atlético Madrid-Levante  3-0  33′ Correa, 48′ Griezmann, 77′ Torres
Getafe-Espanyol  1-0  53′ D. Suárez
Málaga-Real Madrid  1-2  29′ Isco (R), 63′ Casemiro (R), 90’+3′ Rolan (M)

 

CLASSIFICA LIGA

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!