Eredivisie, 31/a giornata: l’Ajax crolla nel De Topper, il PSV Eindhoven Campione d’Olanda!

-

La 31/a giornata di Eredivisie, in Olanda, è quella che scrive la parola fine alla lotta per il titolo: il PSV Eindhoven schianta 3-0 l’Ajax al Philips Stadion, e si cuce sul petto il titolo di Campione d’Olanda per la ventiquattresima volta nella propria storia.

Chiamato a una vera e propria impresa, uscire vincitore dall’unico campo ancora invìolato dell’Eredivisie, l’Ajax tiene a lungo il pallone nelle prime fasi di gioco, ma sono i Boerens a rendersi più pericolosi in contropiede, con Onana attento su de Jong. La gara si sblocca a metà della prima frazione: Lozano riesce a fuggire sulla destra e a scaraventare una rasoiata sulla quale de Ligt salva sulla linea, ma Pereiro è il più lesto a insaccare. Al 32′ gli ospiti sorprendono la difesa locale, ma sull’assistenza dal fondo di Tagliafico Huntelaar non riesce a superare Zoet.

Pochi minuti, e la più crudele legge del calcio trova concretizzazione a Eindhoven: corre infatti il 38′ minuto quando, su cross di Brenet de Jong prende il tempo in area di rigore e di testa incenerisce Onana. Al riposo con l’Eredivisie in tasca, i ragazzi di Cocu scrivono la parola fine alla gara e alla lotta per il titolo al 53′, quando Bergwijn raccoglie uno spiovente in area di rigore e referta al volo il 3-0. Il poker non arriva perchè Onana si oppone a Luckassen e van Ginkel, salvando dal 4-0 un Ajax che chiude in nove per le espulsioni nel finale di Tagliafico e Sim de Jong. A Eindhoven può scoppiare la festa di un PSV vincitore nettamente nel De Topper, e premiato al termine di una stagione che ha visto i Boerens tornare meritatamente sul trono d’Olanda dopo aver condotto la stagione con una regolarità mai parente dell’Ajax, ne tantomeno al Feyenoord mai vicino a difendere il titolo conquistato l’anno scorso.

La giornata era stata aperta dal blitz dell’AZ Alkmaar ad Almelo, con i Cheesefarmers capaci di espugnare 3-0 il Polman Stadion: i biancorossi sono salvati da Bizot, che in apertura ipnotizza Kuwas all’11 sventando un calcio di rigore, e si scatenano tra il 25′ e il 30′ blindando il successo con le reti di Til e Weghorst prima del tris di Jahanbakhkh a ridosso dell’ora di gioco. A 65 punti in classifica, i ragazzi di van den Brom blindano virtualmente il terzo posto, dati gli otto punti di vantaggio sul Feyenoord quarto in classifica. I Rotterdammers, alla loro ultima recita da Campioni d’Olanda in carica, superano al De Kuip 3-1 l’Utrecht ipotecando a loro volta la quarta piazza: in vantaggio per il timbro di Jørgensen, i biancorossi vengono dominano gli ospiti ma subiscono il pari di Dessers (in fuorigioco) alla mezz’ora. I locali subiscono il colpo, ma riescono a far propria l’intera posta in palio grazie al timbro di van Persie allo scadere del primo tempo, prima del definitivo 3-1 di Larsson al 69′.

Ai playoff, assieme a Feyenoord e Utrecht, a oggi ci andrebbero sempre il Vitesse che demolisce 7-0 lo Sparta Rotterdam tra le mura amiche (secondo 0-7 subito quest’anno dallo Sparta dopo quello nel derby con il Feyenoord di dicembre) e lo Zwolle, protagonista di un trend in discesa nel 2018 ma comunque ancora forte di un punto di vantaggio (44 vs 43) su Heerenveen e ADO Den Haag. I ragazzi di van’t Schip impattano 1-1 con l’Excelsior in casa, e vedono gialloverdi e Frisoni rosicchiare altri due punti: l’ADO piega 2-1 il Twente con una doppietta di Johnsen spingendo i Tukkers sull’orlo del baratro (ultimo in classifica, il Twente ha ora quattro lunghezze di svantaggio sullo Sparta), mentre l’Heerenveen passa 2-0 a Venlo nell’ultimo quarto di gara con i sigilli di Ghocchannejhad e Mihajlović.

Se Twente e Sparta Rotterdam escono con le ossa rotte dall’ultimo week-end di Eredivisie, non sorride nemmeno il Roda, che a Groningen cade 2-1 per i timbri di Doan e Drost cui Kum riesce solo parzialmente a rimediare. Il successo permette al Groningen di tirarsi definitivamente fuori dalla zona calda della classifica, mentre il Roda rimane terz’ultimo a quattro lunghezze dai trenta punti del NAC Breda, sconfitto 2-1 tra le mura amiche dal Willem II, che con una doppietta di Rienstra emula il Groningen e si tira fuori definitivamente dalle pericolanti acque confinanti con la zona playout.

EREDIVISIE – 31/a giornata

venerdì 13/04
Heracles-AZ Alkmaar 0-3 25′ Til, 30′ Idrissi, 59′ Jahanbakhsh

sabato 14/04
ADO Den Haag-Twente 2-1 13′ Jensen (T), 45′ e 75′ Johnsen (A)
Vitesse-Sparta Rotterdam 7-0 2′ Serero, 18′ Beerens, 29′ aut. Fischer (S), 59′ Linssen, 72′ Matavž, 77′ Bruns, 82′ Linssen
Venlo-Heerenveen 0-2 69′ Ghoochannejhad, 79’Mihajlović
Zwolle-Excelsior 1-1 17′ Mokthar (Z), 57′ rig. van Duinen

domenica 15/04
NAC Breda-Willem II 1-2 4′ Rienstra (W), 29′ Verschueren (N), 40′ Rienstra (W)
Feyenoord-Utrecht 3-1 7′ Jørgensen (F), 31′ Dessers (U), 43′ van Persie (F), 69′ Larsson (F)
Groningen-Roda 2-1 15′ Doan (G), 49’Drost (G), 70′ Kum (R)
PSV Eindhoven-Ajax 3-0 23′ Pereiro, 38′ de Jong, 54′ Bergwijn

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!