Bundesliga, 30/a giornata: Bayern Monaco e Bayer Leverksuen protagoniste della festa del gol

-

Continua il grande momento di forma del Bayer Leverkusen, che, dopo aver rifilato quattro gol al RB Lipsia, batte 4-1 anche l’Eintracht Francoforte in un altro scontro diretto decisivo per la qualificazione alla prossima Champions League. Dopo l’illusione del momentaneo pareggio di Fabián al gol di Brandt, gli ospiti crollano sotto i colpi di Volland, autore di una tripletta (quattordici reti in campionato, secondo dietro Lewandowski). Il Leverkusen mette così una seria ipoteca sul quarto posto aumentando il distacco sulle inseguitrici. L’unica sera concorrente rimasta è ormai il Lipsia, costretto però a vincere domani a Brema per tenere il passo.

Goleada anche a Monaco, dove il Bayern festeggia il titolo di campione di Germania battendo 5-1 il Borussia Mönchengladbach in rimonta. Gli ospiti infatti erano passati in vantaggio grazie alla rete di Drmić al 9′, ma si sono poi inchinati di fronte alla doppietta di Wagner e alle reti di Alcântara, Alaba e Lewandowski. Ventisette centri in questa Bundesliga per l’attaccante polacco, ben tredici in più di Volland secondo nella classifica marcatori.

Questa trentesima giornata verrà anche ricordata come quella che con ogni probabilità risulterà decisiva per la retrocessione di Colonia e Amburgo. I biancorossi perdono infatti 2-1 a Berlino contro l’Hertha subendo in tre minuti la doppietta di Selke dopo essersi portati in vantaggio con Bittencourt. Anseatici invece sconfitti 2-0 sul campo dell’Hoffenheim per i gol di Gnabry e Szalai. Hoffenheim al quinto risultato utile consecutivo e in piena zona Europa League.

Il Mainz avrà lunedì contro il Friburgo la possibilità di blindare i terzultimo posto e di andarsi poi a giocare la salvezza diretta col Wolfsburg (0-0 nell’anticipo con l’Augsburg) e proprio col Friburgo nelle ultime quattro giornate.

BUNDESLIGA — Risultati 30/a giornata

Venerdì

Wolfsburg-Augsburg  0-0

Sabato

Hoffenheim-Amburgo  2-0  18′ Gnabry, 27′ Szalai
Hertha Berlino-Colonia  2-1  29′ Bittencourt (C), 49′, 52′ Selke (H)
Bayer Leverkusen-Eintracht Francoforte  4-1  20′ Brandt (L), 23′ Fabián (E), 71′, 77′, 88′ Volland (L)
Stoccarda-Hannover  1-1  53′ Thommy (S), 90′ Füllkrug (H)
Bayern Monaco-Borussia Mönchengladbach  5-1  9′ Drmić (Bo), 37′, 41′ Wagner (Ba), 51′ Alcântara (Ba), 67′ Alaba (Ba), 82′ Lewandowski (Ba)

Domenica

Schalke 04-Borussia Dortmund
Werder Brema-RB Lipsia

Lunedì

Mainz-Friburgo

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!